L’ASSOCIAZIONE PADOVANI NEL MONDO PIANGE LA SCOMPARSA DI MARIO MARCELLO PAGETTA

L’ASSOCIAZIONE PADOVANI NEL MONDO PIANGE LA SCOMPARSA DI MARIO MARCELLO PAGETTA

PADOVA\ aise\ - Il 25 settembre è mancato Mario Marcello Pagetta, una "grande figura" che l'Associazione Padovani nel Mondo ricorda con affetto: dal 1999 al 2013 Pagetta diresse, su delega del presidente della Camera di Commercio, tutte le attività dell'Associazione. Dalla organizzazione delle Conferenze d'area a quelle dei soggiorni formativi, dalla organizzazione dei corsi di formazione di lingua e cultura italiana, in Italia e all'estero, ai progetti formativi della gestione di piccole imprese.
Pagetta, ricordano ancora dall’Associazione, "un ruolo molto importante ha svolto nella organizzazione del Raduno Nazionale degli Alpini a Padova nel 1998 e nella celebrazione del "Giorno degli Italiani a Rio Grande do Sul" in Brasile. Altra attività, svolta con diligenza e cura, quella relativa alla premiazione dei Padovani che hanno onorato l'Italia nel mondo, riconoscimento a lui stesso assegnato nel 2010 per meriti speciali".
"Un grande personaggio che ha svolto con umanità, gentilezza, cortesia e pazienza il suo incarico nell'Associazione", che rammenta oggi "un particolare, non noto a tutti", ovvero "quello che lo ha visto partecipare nel 1968, come consigliere della Provincia di Padova, alla deliberazione sulla costituzione dell'Associazione Padovani nel Mondo". (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi