L’ASSOCIAZIONE PADOVANI NEL MONDO PIANGE LA SCOMPARSA DI MARIO MARCELLO PAGETTA

PADOVA\ aise\ - Il 25 settembre è mancato Mario Marcello Pagetta, una "grande figura" che l'Associazione Padovani nel Mondo ricorda con affetto: dal 1999 al 2013 Pagetta diresse, su delega del presidente della Camera di Commercio, tutte le attività dell'Associazione. Dalla organizzazione delle Conferenze d'area a quelle dei soggiorni formativi, dalla organizzazione dei corsi di formazione di lingua e cultura italiana, in Italia e all'estero, ai progetti formativi della gestione di piccole imprese.
Pagetta, ricordano ancora dall’Associazione, "un ruolo molto importante ha svolto nella organizzazione del Raduno Nazionale degli Alpini a Padova nel 1998 e nella celebrazione del "Giorno degli Italiani a Rio Grande do Sul" in Brasile. Altra attività, svolta con diligenza e cura, quella relativa alla premiazione dei Padovani che hanno onorato l'Italia nel mondo, riconoscimento a lui stesso assegnato nel 2010 per meriti speciali".
"Un grande personaggio che ha svolto con umanità, gentilezza, cortesia e pazienza il suo incarico nell'Associazione", che rammenta oggi "un particolare, non noto a tutti", ovvero "quello che lo ha visto partecipare nel 1968, come consigliere della Provincia di Padova, alla deliberazione sulla costituzione dell'Associazione Padovani nel Mondo". (aise)