L’ATTIVITÀ DELLA DANTE ALIGHIERI AL COMITATO DELLA CAMERA/ SBLOCCA CANTIERI IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà le audizioni previste nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche dell'immigrazione, diritto d'asilo e gestione dei flussi migratori, ascoltando Tatiana Esposito, Capo della Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Nel corso della settimana, la Commissione Affari Esteri avvierà la discussione della risoluzione Fassino sull'integrazione dei Balcani Occidentali nelle istituzioni euroatlantiche. Successivamente, la Commissione incontrerà rappresentanti del think tank iracheno Rafidain Center for Dialogue (RCD). Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, infine, avvierà l'esame istruttorio della Relazione al Parlamento sull'attività svolta dalla società Dante Alighieri nel 2018.
Nell’agenda delle Commissioni riunite Bilancio e Finanze il ddl “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, mentre la Commissione Cultura proseguirà l’esame del decreto di delega al Governo in materia di ordinamento sportivo.
La Commissione Attività Produttive, in sede referente, proseguirà l'esame del disegno di legge - delega in materia di turismo, mentre la Commissione Lavoro svolgerà audizioni in tema di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro.
In Commissione Affari Sociali prosegue l’esame della proposta di legge sull’utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali si riunirà in sede consultiva per il parere al decreto sblocca cantieri, all’esame dell’Aula questa settimana.
Le Commissioni Esteri e Difesa esamineranno insieme la Relazione analitica missioni internazionali in corso e la Deliberazione partecipazione Italia a ulteriori missioni internazionali.
Infine, le Commissioni Industria, Ambiente e Politiche Ue di Camera e Senato ascolteranno il Commissario europeo per il clima e l'energia Miguel Arias Cañete. (aise)