LAVORO ORIENTAMENTO E MOBILITÀ: TORNA JOB&ORIENTA
VERONA\ aise\ - "#illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile" è il tema della XXIX edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro, in programma da domani al 30 novembre, presso la Fiera di Verona. Promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, al salone partecipano quest’anno più di 500 realtà, tra cui 140 atenei, italiani e non solo.
Luogo d'incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, la mostra-convegno propone in tre giorni un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell'economia, della politica e dell'imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.
La rassegna si sviluppa in due aree tematiche, una nel padiglione 6, l’altra nel padiglione 7 della Fiera: il padiglione 6 è dedicato al mondo dell’istruzione, educazione, scuola, formazione docenti, mobilità internazionale e turismo scolastico, mentre il padiglione 7 è riservato a università, accademie, formazione professionale e lavoro.
Sei i diversi percorsi contrassegnati da differenti colori: all’interno della prima sezione espositiva, i percorsi Educazione, Scuola e Formazione Docenti (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde); nella seconda Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso), dove trova posto anche la Saletta TopJOB, uno spazio workshop per incontri con aziende e seminari rivolti in particolare ai giovani alla ricerca di lavoro.
Profilo trasversale a tutti i percorsi, CreativityJOB evidenzia le realtà che operano nella formazione nei settori creativi d’eccellenza del made in Italy (in particolare moda, design e gastronomia). Ci sono poi i profili JOBinGreen che intende valorizzare le buone pratiche di sostenibilità e sensibilizzare i visitatori sui temi; e JOBInternational, con proposte di stage e tirocini all’estero, opportunità di lavoro, scambi culturali e viaggi studio in tutto il mondo.
A confermare la vocazione internazionale della manifestazione anche la Cittadella delle Università straniere, uno spazio collocato all’interno del “percorso blu” che riunisce oltre 25 Università con sede all’estero.
Il programma della Fiera è online a questo indirizzo: www.joborienta.info. JOB&Orienta è anche sui social: Facebook (www.facebook.com/joborienta); Facebook Messenger (m.me/joborienta); Twitter (@Job_Orienta #joborienta); Instagram (@job_orienta). (aise)