LE ANIME DISEGNATE: INCONTRO CON LUCA RAFFAELLI ALL’IIC DI BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ - In occasione della pubblicazione del libro “Le anime disegnate” (tunué, 2018) l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e Se m'ami Libreria Ristorante incontrano Luca Raffaelli. Appuntamento in Istituto martedì prossimo, 19 marzo, dalle 19.00.
“Le anime disegnate” svela misteri e le leggende dei disegni animati più popolari. Andando nel dietro le quinte di quello che è ormai un immaginario comune, Luca Raffaelli ci mostra come si realizza un cartone animato seriale portandoci nelle produzioni, da quelle di Warner & Co. a quelle televisive, da Braccobaldo ai Simpson e oltre, fino agli anime.
Un libro inimitabile che vede ora una nuova edizione ampliata e aggiornata. Un saggio unico che va a indagare i film di Walt Disney, quelli di Braccio di Ferro, Bugs Bunny e Silvestro, i Simpson, South Park, fino ad arrivare ai giapponesi. Un’analisi unica sulla capacità comunicativa di alcune produzioni come Mazinga e Heidi, Le anime disegnate è un punto di riferimento unico per gli appassionati e non solo tradotto in Francia.
Luca Raffaelli è un giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione. Considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dell’animazione. Scrive di animazione e fumetti su Il Venerdì e su La Repubblica. (aise)