LE CAMERE DI COMMERCIO IN AZIONE

ROMA – focus/ aise - Il 18 giugno scorso, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese ha organizzato l’evento “The Authentic Italian Table - Le Grand Tour du Sud de l’Italie” presso il ristorante-store Come à la Maison. La manifestazione si colloca nell’ambito del progetto di promozione del prodotto italiano autentico e della lotta alla contraffazione, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Assocamerestero-Associazione delle Camere di Commercio Italiane nel mondo. 23 sono state le Camere di Commercio Italiane all’Estero coinvolte nell’iniziativa e, in Lussemburgo, in presenza di giornalisti, buyers, influencers e amanti della cucina italiana, la Camera di Commercio ha focalizzato l’attenzione sulla cucina del Sud Italia e sui suoi prodotti DOP e IGP attraverso degustazioni e show cooking. Mozzarella di Bufala Campana DOP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, Burrata di Andria IGP, Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP, Soppressata di Calabria DOP e Caciocavallo Silano DOP sono soltanto alcuni dei prodotti italiani proposti nel corso della serata. Attraverso questo tour gastronomico sono stati ampliati i confini dei prodotti DOP e IGP italiani conosciuti in loco e, mediante piatti tipici regionali è stato sottolineato presso il pubblico presente il binomio imprescindibile prodotto-territorio che è la base dell’Authentic Italian Table.
Dal 25 giugno, fino al 6 luglio, in alcuni emblematici negozi gourmet di Madrid, verrà invece allestito "100% autentico", uno spazio dedicato alla vendita di prodotti italiani autentici non ancora presenti nel mercato spagnolo. L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna, ha come obiettivo quello di valutare il grado di accettazione di questi prodotti da parte dei consumatori locali.
In base ai risultati di questa prima fase, la CCIS agevolerà il contatto tra importatori e distributori locali e le imprese i cui prodotti abbiano raggiunto un risultato positivo in termine di vendite.
Il corner 100% Auténtico verrà allestito in modalità itinerante in tre punti vendita della capitale spagnola: da oggi al 27 giugno ne “Il Pastaio”, C/Santa Engracia, 36; dal 28 al 30 giugno a “Just Italia”, C/Castelló, 113; e dal 4 a l6 luglio da “Casabase”, C/ del Dr. Castelo, 8. L’iniziativa fa parte del progetto “True Italian Taste”, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero, con l’obiettivo di valorizzare nei principali mercati dell’export italiano il prodotto agroalimentare autentico.
Infine, presso la sede della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, a Budapest, si è tenuto la scorsa settimana un workshop su tecnologia, futuro e innovazione, organizzato dalla CCIE, in collaborazione con il Socio Swifty e che ha avuto l’obbiettivo di far capire che le opportunità di crescita per un’azienda sono molteplici, e la tecnologia è spesso un volano fondamentale.
Relatore del workshop Giancarlo Orsini, che collabora da anni in questo campo con grandi aziende e fornisce loro consulenza informatica.
Orsini opera nel campo della consulenza informatica, sviluppo software e applicazioni mobile. Il Workshop era rivolto quindi a chiunque in quanto è una finestra su quello che ci aspetta in futuro, apre la mente sulle nuove opportunità e trasmette grande motivazione. (focus\ aise)