LE CAMERE DI COMMERCIO SULLA CRESTA DELL’ONDA
ROMA – focus/ aise - Torna l’appuntamento con “The Authentic Italian Table”, straordinaria serie di eventi dedicati alle eccellenze della tradizione culinaria italiana e del prodotto 100% autentico; il progetto lanciato da Assocamerestero coinvolge i Ristoranti Italiani all’estero dei circuiti di qualità, tra cui anche quello di Ospitalità Italiana.
Dopo il successo della prima edizione realizzata nel 2018 dalle 9 Camere di Commercio Italiane del Nord America (Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Montréal, Toronto, Vancouver e Città del Messico) che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 tra influencer e foodies, “The Authentic Italian Table” fa tappa quest’anno in 23 piazze del mondo, con gli esclusivi eventi organizzati dalle CCIE di Nord America, Europa e Asia per celebrare l’autenticità dei prodotti, dei sapori e dei territori italiani. Tanti gli eventi programmati dalle Camere di Commercio: dopo quello di Zurigo con gli Italian Wine Angels, e quello a Los Angeles, dov’è stata proposta una “Progressive pasta experience”, spazio a Monaco, quest’oggi, per lo “Showcooking at Gourmet’s Italia” e alla “grande festa del cibo italiano” a Tokuo, dove “The Authentic Italian Table” debutterà il 28 maggio.
Riguardo l’iniziativa della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera a Zurigo con gli “Italian Wine Angels”, possiamo dire che “Italian Wine Angels” si lega a True Italian Taste, marchio del progetto del Governo Italiano volto alla tutela dei prodotti alimentari autentici Made in Italy che, per l’occasione, verranno abbinati ai vini per valorizzarne al massimo le caratteristiche organolettiche. In queste serate, professionisti del settore e amanti della tradizione vitivinicola italiana vengono coinvolti in degustazione e abbinamenti, ciascuna con tema diverso. Infine, saranno 28 in tutto le startup marchigiane che, grazie al sostegno di Regione Marche e di Camera di Commercio di Ancona, potranno partecipare ai prossimi eventi internazionali organizzati da Smau, la piattaforma di incontro e matching dedicata all’innovazione che prevede diverse iniziative in Italia e all’estero.
Le prime a varcare i confini regionali saranno le 3 startup selezionate per partecipare a Smau Bologna | R2B, che si terrà al Padiglione 33 di Bologna Fiere il 6 e 7 giugno: Emoj, Food Find, Sison. Le tre startup avranno la possibilità di presentarsi al pubblico di imprese emiliano-romagnole nell’ambito delle attività in programma nei due giorni e potranno incontrare i 5.000 visitatori attesi all’interno di un’area espositiva dedicata alle startup marchigiane ed essere coinvolti negli startup safari: tour guidati delle eccellenze innovative presenti in fiera. Sono 5, invece, le startup che il 19, 20 e 21 giugno parteciperanno alla quinta edizione di Smau | Italy RestartsUp in Berlin powered by ICE and Smau: Focotto, Linky Innovation, 360°Storytelling, PlusAdvance, Tech4care.
Obiettivo dell’evento è quello di creare un ponte tra l’ecosistema italiano dell’innovazione e quello tedesco per favorire la dinamica dell’Open Innovation come modalità di collaborazione internazionale tra startup e imprese. Le startup selezionate parteciperanno al ricevimento serale presso l’Ambasciata italiana a Berlino, alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle Regioni coinvolte, delle startup selezionate da ciascuna Regione e degli investitori e corporate internazionali coinvolti nell’iniziativa. Il 20 giugno, presso ewerk, saranno coinvolte per tutta la giornata in incontri di matching e speed pitching per presentarsi al pubblico di investitori e corporate internazionali, interessati ad entrare in contatto con l’ecosistema italiano dell’innovazione. Il 21 giugno le startup parteciperanno al tour degli incubatori e acceleratori di Berlino: un’occasione per conoscere i luoghi dell’innovazione berlinesi, i programmi di accelerazione e le opportunità di collaborazione con le imprese tedesche che si affidano a queste realtà per fare provvista di innovazione. (focus\ aise)