LE DONNE SALVERANNO L'EUROPA?

ROMA – focus\aise\ - Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si avvicinano e c’è chi si chiede se il futuro dell'Europa sia nelle mani delle donne. È in effetti una visione diversa, al femminile, dell’Unione Europea quella che emerge dalla lettura del libro "Europee, dieci donne che fanno l'Europa", che sarà presentato il 28 febbraio, alle ore 19.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
L’incontro è organizzato dall’Istituto stesso insieme al circolo Palombella di Bruxelles in occasione della pubblicazione del libro, pubblicato da Textus con la prefazione di Moni Ovadia.
"Europee, dieci donne che fanno l'Europa" raccoglie dieci ritratti di donne a Bruxelles: sono il campione di un mondo femminile formato da centinaia di italiane, che nella capitale dell'Europa svolgono attività in qualche modo legate al sogno europeo ma con un occhio sempre attento a ciò che avviene nel loro Paese. Sono consapevoli delle difficoltà e della crisi che l'Unione sta attraversando ma anche delle potenzialità che il progetto comune continua ad avere, anche per l'Italia. Sono poliglotte, cosmopolite, allegre e divertenti e si contrappongono a quell'idea di una Bruxelles grigia e inutile che prevale nella propaganda euroscettica. Uguaglianza, ambiente, immigrazione, media sono i temi cruciali che quotidianamente affrontano, con spirito costruttivo e pragmatico.
Ogni capitolo è una lente che mette a fuoco temi concreti cercando di demolire con la forza dei fatti gli argomenti di una generica, disinformata e sempre più spesso strumentale critica all'Unione. Ma ogni capitolo è anche la storia di come le scelte e le convinzioni individuali abbiano contribuito negli anni a costruire la coscienza di essere cittadine d'Europa e la determinazione a opporsi al suo smantellamento.
La presentazione in Istituto si avvarrà della presenza delle dieci protagoniste del libro: Silvia Bartolini, Commissione europea, capo unità DG ambiente; Antonia Battaglia, responsabile Centro studi sul Federalismo; Giovannella D'Andrea, avvocato Studio Legale Internazionale LXL LLP; Monica Frassoni, copresidente Partito Verde Europeo; Annalisa Gadaleta, ex assessore cultura comune di Molenbeek; Isabella Lenarduzzi, fondatrice del Forum Jump; Marina Marchetti, Commissione europea, capo settore parità di genere; Elly Schlein, parlamentare europeo S&D; Francesca Venturi, giornalista Agenzia Italia; e Daniela Vincenti, portavoce Presidente Comitato economico e sociale. (focus\aise)