LE VIE DEL COMMERCIO ESTERO

ROMA – focus/ aise – Si è svolto il 21 e 22 novembre presso il Centro Fiere di Helsinki la "Missione Italiana a Slush 2019", iniziativa giunta ormai alla sua quinta edizione, curata da Ambasciata d’Italia in Finlandia e ITA/ICE Stoccolma per promuovere le startup italiane all'interno di "Slush", appuntamento annuale di richiamo mondiale per gli attori dell'ecosistema globale dell'innovazione.
Anche quest’anno 12 imprese del nostro Paese fruiscono di spazi organizzati in quattro "demobooth", garantendo così una piattaforma ideale per cogliere le opportunità offerte dal più importante evento mediatico europeo di networking per le startup, grazie alla vocazione di incubatore dell’innovazione che "Slush" ha acquisito negli ultimi anni.
Come ormai da tradizione, la vigilia dell’apertura di "Slush" la Residenza dell’ambasciatore d’Italia, Gabriele Altana, ha fatto da cornice ad un affollato ricevimento di benvenuto alle startup italiane, con ampia partecipazione di investitori, media e startup interessate ad interagire con l'ecosistema italiano. Un’ulteriore opportunità per le nostre imprese di svolgere attività di "pitching" e mirati incontri B2B.
Nel salutare i partecipanti, l’ambasciatore Altana ha sottolineato la vivacità delle giovani imprese innovative italiane e ha augurato a tutti successi anche più ampi di quelli riscossi dalle startup che hanno partecipato con profitto alle precedenti edizioni. È stata presentata nei giorni scorsi in Georgia la fiera Macfrut 2020. Al vertice del Ministero della Protezione Ambientale e dell’Agricoltura georgiana sono intervenuti associazioni, agenzie governative e i principali operatori del mercato ortofrutticolo.
"La nostra fiera si svolgerà dal 5 al 7 maggio a Rimini, e dedicherà un focus relativo ai Paesi sulla Via di Marco Polo. Ci auguriamo dunque di avere una folta rappresentanza dalla Georgia", ha spiegato Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut.
"Il vantaggio di questa fiera – che l’anno scorso ha avuto 43500 visite e 1000 espositori – è di offrire opportunità di contatti e di business con tutta la filiera del settore frutta e verdura, dai semi alla tecnologia, dalla logistica al packaging", ha ricordato invece l’Ambasciatore italiano Antonio Bartoli.
Il Ministro della Protezione Ambientale e dell’Agricoltura georgiano, Levan Davitashvili, ha confermato alla delegazione italiana il forte interesse a sostenere una presenza georgiana alla prossima Macfrut. Infine, Gli Emirati Arabi Uniti come opportunità per l'export del Friuli Venezia Giulia e l'attuazione del progetto di cooperazione internazionale Innovation Bridge Trieste-Dubai 2020. Questi i principali temi affrontati a Trieste nel corso dell'incontro tra l'assessore della Regione Friuli Venezia Giulia Fabio Scoccimarro e il consigliere per gli affari economici dell'Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti, Ali AlNuaimi.
L'assessore, che ha ricevuto il diplomatico in rappresentanza del governatore Fedriga, ha sottolineato la centralità che ha assunto la città di Dubai in virtù della sua crescita, sia da un punto di vista urbanistico sia come capitale del business internazionale nell'area del Golfo. A tal riguardo, riporta la regione, Scoccimarro ha espresso l'intenzione di proporre all'attenzione dei colleghi di Giunta competenti in materia l'ipotesi di individuare uno strumento per favorire e sostenere l'espansione commerciale in Medio Oriente delle imprese regionali, sfruttando a questo scopo Dubai quale punto di riferimento.
Scoccimarro, infine, raccogliendo l'invito per la partecipazione alla cerimonia che si terrà in Ambasciata a Roma per la festa nazionale degli Emirati Arabi Uniti il prossimo 2 dicembre, ha rimarcato l'interesse della Regione per l'Expo di Dubai 2020, confermando la presenza del Friuli Venezia Giulia agli incontri tematici che si terranno nel corso dell'evento.
Da parte sua, il rappresentante dell'Ambasciata ha manifestato l'intenzione di ampliare le sfere di collaborazione tra gli Eau e il Fvg negli ambiti scientifici della ricerca, ribadendo la grande attenzione su Esof 2020, e nello sviluppo delle relazioni economiche e commerciali. (focus\ aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi