“L’EMIGRAZIONE VENETA NELLE AMERICHE”: CONFERENZA DOMANI A ROTZO

VICENZA\ aise\ - “Il viaggio di sola andata. L’emigrazione veneta nelle Americhe”. È questo il titolo dell’incontro che si svolgerà domani, domenica 21 luglio, alle 20.45 presso il Centro Culturale di Rotzo, in provincia di Vicenza, a cura dell’Associazione Vicentini nel Mondo.
A tenere la conferenza incentrata sull’emigrazione veneta sarà Giorgia Miazzo, nata a Padova, docente, interprete, traduttrice, scrittrice e giornalista.
Appassionata della cultura latino-americana, si è stabilita per lunghi periodi nella Repubblica Dominicana e in Brasile. Ha conosciuto varie realtà dei paesi in via di sviluppo nelle Americhe, quali Messico, Cuba, Honduras, Venezuela, Perù, Cile, Paraguay, Uruguay e Argentina. Ha saputo conquistarsi un ruolo importante nel panorama degli studiosi dell’emigrazione veneta e italiana; la sua passione e la sua sensibilità - unita alla padronanza delle lingue straniere - l’hanno portata a vivere per lunghi periodi con le comunità venete all’estero e a concretizzare l’enorme bagaglio culturale, umano e professionale raccolto nelle sue ricerche antropologiche e linguistiche.
Tra le sue pubblicazioni ci sono “Cantando in talian. Viaggio di sola andata per la Merica”, che intende valorizzare e promuovere l’identità, la cultura e la ricchezza delle comunità italiane nel mondo. (aise)