L’ESTATE DELLE COMUNITÀ ITALIANE

ROMA – focus/ aise – il 10 agosto, presso lo Stamford Grand Ballroom di Adelaide, si è tenuto il 70esimo ballo annuale SAIA, organizzato dalla South Australian Italian Association Inc. È uno degli avvenimenti principali della comunità italiana che ha anche un risvolto benefico.
Grazie ai fondi raccolti durante la serata, infatti, bambini e ragazzi affetti dalla sindrome di down o altre disabilità hanno la possibilità di vivere una giornata da sogno. Il 17 e il 18 agosto, invece, si è tenuto il 20° Congresso intersezionale degli Alpini del Nord America nei locali della Rizzo Banquet Hall di Toronto. Si sono riuniti in questa occasione I delegate provenienti da tutto il Nord America. A fare gli onori di casa sarà Gino Vatri, presidente della sezione degli Alpini di Toronto, che ha organizzato la due-giorni. Per l’occasione è giunto dall’Italia il Presidente Nazionale, Sebastiano Favero, accompagnato dal coordinatore delle sezioni estere Marco Barmasse.
Promosso dalla Fapib, la federazione delle associazioni piemontesi in Brasile, insieme all’Associazione piemontese di San Paolo, il 17 agosto si è tenuto anche il Terzo Bagna Cauda Day in Brasile.
In Italia il bagna cauda day cade verso la fine del mese di novembre quando l'inverno é alle porte. In Brasile, peró, a novembre si è prossimi all'estate: dunque l’appuntamento con la bagna cauda è “anticipato” ad agosto.
Ad ospitare l’evento, giunto alla terza edizione, è stato il Circolo Italiano. L'idea del bagna cauda day è nata da Cecilia Maria Gasparini, brasiliana figlia di mamma torinese e nonni piemontesi che, durante un pranzo al Circolo Italiano, ha lanciato la sua proposta, subito raccolta dall’associazione piemontese.
“Tutto è arte. Tutto è politica”. È questo il principio base dell’opera e il leitmotiv della mostra che si svolge a Düsseldorf presso il museo K21 dell’artista Ai Weiwei, all’interno della quale le Associazioni “Italia Altrove” e “Italienverein”, colpite dall’attualità dei temi trattati dall’artista cinese, hanno organizzato ieri una visita guidata in lingua italiana aperta a soci e non.
L’artista e attivista cinese presenta nella doppia sede del museo tedesco le installazioni più celebri realizzate nell’ultimo decennio: da “Sunflower seeds”, installazione di 650 metri quadrati formata da 100 tonnellate di semi di girasole realizzati in porcellana presentata nel 2010 alla Turbine Hall della Tate Modern di Londra, a “Straight” che consiste in 164 tonnellate di barre d’acciaio recuperate dalle macerie di un edificio scolastico crollato dopo il terremoto che si è verificato nella regione cinese del Sichuan nel 2008, fino ad arrivare a “Life Cycle”, una scultura in bambù che rappresenta un gommone con a bordo un gruppo di migranti. Infine, è stata convocata il 13 settembre l’assemblea elettiva di Itat – Italiani a Trondheim. I lavori si terranno dalle 17.00 alla Skansen Aktivitetshus (Kongens gate 112B).
Tutti i soci maggiorenni in regola con la quota associativa 2019 possono esprimere la loro preferenza per l’elezione di 7 nuovi Consiglieri, scelti fra le candidature ricevute e disponibili su www.itatrondheim.no/itatwantsyou. Sarà possibile votare anche per soci assenti, tramite delega scritta in carta libera, da consegnare al Segretario durante l’Assemblea. (focus\ aise)