"L’ILLUSTRAZIONE COME PORTA PER IL MONDO": 50 ANNI DI BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR IN MOSTRA IN BRASILE

SAN PAOLO\ aise\ - Non è la prima volta della Bologna Children’s Book Fair all’estero, ma a San Paolo in Brasile dal 26 gennaio scorso quella che viene presentata al pubblico è una versione diversa della fiera dedicata all’editoria dell’infanzia.
"L’illustrazione come porta per il mondo" è il titolo della mostra che sino al 21 aprile presenterà la produzione di artisti premiati negli ultimi 50 anni della Bologna Children’s Book Fair. Insieme a questa speciale selezione, sono esposte anche le opere di cinque artisti brasiliani, nel tentativo di ritrarre i diversi stili che hanno contraddistinto le tendenze dell’illustrazione contemporanea in Brasile.
I lavori esplorano le possibilità dei libri illustrati che, attraverso il disegno, la pittura ed il design grafico, dialogano con il testo scritto.
La mostra è curata a livello internazionale da Paola Vassalli e a livello nazionale, per il Brasile, da Dolores Prades. Ad organizzarla l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, insieme alla sede che ospita l’esposizione, tutti i giorni dal martedì alla domenica, con ingresso libero: la SESC Birigui. (aise)