L’ITALIA ALLA FIERA SLOVENA DEL LIBRO DI LUBIANA

LUBIANA\ aise\ - Si apre oggi, 26 novembre, e proseguirà sino a domenica 1° dicembre sia Lubiana, presso il centro culturale Cankarjev dom, la 35a Fiera Slovena del Libro, con una sezione internazionale dedicata alla letteratura europea.
Dall'Italia l'ospite d'onore sarà Elisabetta Sgarbi, editrice, regista, autrice e animatrice di rassegne culturali, che fino al 2015 è stata direttrice editoriale della storica casa editrice Bompiani, poi lasciata per fondare La Nave di Teseo. Sgarbi interverrà venerdì 29 novembre dalle ore 17.00 ore 19.00, nella Sala Kosovel di Cankarjev dom in un incontro con il pubblico moderato da Luka Novak e con la proiezione del suo film documentario "L'altrove più vicino" (2017, in italiano con sottotitoli in sloveno e in inglese).
In quest'opera, l'autrice parte per un graduale viaggio di avvicinamento alla cultura slovena, a cominciare da quella soglia mobile che è il confine nel Nord Est italiano. La Slovenia nei ricordi di Claudio Magris; nei versi di Marisa Madieri – che fu sua moglie – esule istriana; nelle parole e negli occhi di Paolo Rumiz; in una rara intervista allo scrittore Alojz Rebula; nei brani di Boris Pahor, interpretati dal grande attore Toni Servillo. (aise)