L’ITALIA CON VOI: IL 25 APRILE SI APRE CON “BELLA CIAO” SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Nel giorno della Festa della Liberazione, la puntata de L’Italia con Voi si apre con “Bella Ciao”, eseguita live da Gian Piero Alloisio, storico cantautore e collaboratore di altri grandi artisti italiani come Giorgio Gaber e Francesco Guccini, accompagnato al pianoforte dal maestro Stefano Palatresi.
Poi, nell’appuntamento quotidiano di Rai Italia, Monica Marangoni accoglie l’imprenditore Luca Balbiano che racconta il progetto di rivalutazione della vigna urbana Villa della Regina a Torino. Segue la rubrica “Il lato C della Musica” di Maria Cristina Zoppa che è andata al Medimex di Foggia, rassegna musicale che vede ogni anno la partecipazione di grandi artisti italiani e internazionali. Con Virgina Zullo si va a Firenze alla scoperta di Antony Gormley e della sua mostra di arte contemporanea intitolata “Essere”. Si continua con lo spazio sul “superfood” e sull’innovazione nell’agricoltura con la professoressa Daniela Martini, del Dipartimento di Nutrizione Umana dell’Università di Parma e Salvatore Martire, innovation manager di Climate Kic Italia, organizzazione fondata dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia.
Per le Storie dal Mondo, andiamo negli Stati Uniti per conoscere i fratelli Mastroianni, di origine calabrese, che durante il loro primo viaggio in Italia con i nonni hanno scoperto il limoncello e hanno deciso di produrlo a Salem, in Massachusetts. Poi, in Sudafrica, all’Italian Club di Pretoria, dove i nostri connazionali si incontrano, mangiano e mantengono vive le tradizioni italiane.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): NEW YORK/TORONTO h17.00; BUENOS AIRES h18.00; SAN PAOLO h18.00
Rai Italia 2 (Asia-Australia): PECHINO/PERTH h15.00; SYDNEY h17.00
Rai Italia 3 (Africa): JOHANNESBURG h17.45. (aise)