L’ITALIANO IN NSW: MINISTER’S AWARD AD UN ALUNNO DEL CO.AS.IT.

MELBOURNE\ aise\ - “Lo scorso 9 settembre Luca Odello, studente del CO.AS.IT., ha ricevuto un Minister’s Award per l'eccellenza conseguita negli studi nell’ambito del programma linguistico comunitario del New South Wales. I premi sono stati assegnati da Sarah Mitchell, ministro per l'istruzione e l'apprendimento della prima infanzia, durante una cerimonia speciale svolta nel Sir John Clancy Auditorium dell'Università del New South Wales”. A rilanciare la notizia è “il Globo”, bisettimanale edito a Melbourne, diretto da Dario Nelli.
“I Premi del Ministro vengono assegnati ogni anno a 10 studenti in riconoscimento del loro duro lavoro e dell'eccellenza raggiunta in due categorie, junior e senior.
Nel loro giudizio, i giudici considerano il rendimento di uno studente in termini di conoscenza e fluidità della lingua, background culturale e dimostrazione della comprensione interculturale.
Inoltre, agli studenti vengono rilasciati tre tipi di attestazioni di merito.
“Ho studiato italiano al CO.AS.IT. Associazione Italiana di Assistenza", ha dichiarato Odello. “Facciamo lezione ogni sabato alla Castle Hill High School. Per me, la cosa più importante dello studiare una lingua come l'italiano è che mi permetterà di viaggiare e sperimentare la cultura del paese da cui proviene la mia famiglia".
Il programma delle scuole di lingue comunitarie del NSW è gestito dal Dipartimento dell'educazione dello stato e offre lezioni in oltre 60 lingue diverse a 36.000 studenti.
Le lezioni si svolgono al di fuori del normale orario scolastico, di solito in una scuola locale e sono aperte a qualsiasi studente in età scolare.
Nel New South Wales quasi un terzo degli studenti ha legami familiari con una comunità diversa dall'inglese.
Attraverso il programma di scuole di lingue comunitarie del NSW, gli studenti delle scuole imparano e usano la lingua delle loro comunità di origine, apprendendo di più sulla loro cultura.
"Siamo molto orgogliosi che uno dei nostri studenti riceva i Premi del Ministro per l'eccellenza nell'ambito del programma delle scuole di lingue comunitarie del NSW", ha commentato Thomas Camporeale, direttore generale del CO.AS.IT. “Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato a soli dieci studenti per tutte le lingue in tutto lo Stato. è un riconoscimento del duro lavoro dei nostri insegnanti. Mi congratulo con Luca per il risultato raggiunto: essere premiato tra i cinque studenti nella categoria junior"”. (aise)