LOCARNO: ASPETTANDO IL FESTIVAL

LOCARNO\ aise\ - Per Locarno è ormai diventata un’irrinunciabile abitudine: prima del Festival c’è il Prefestival. E anche per la settantaduesima edizione sono previsti tre appuntamenti nell’ambito di “Piazza Grande”, dove tra film e animazione scalderanno i motori prima dell’inizio ufficiale.
Domani sera, 4 agosto, è previsto il primo degli appuntamenti, dedicato alle famiglie. La Piazza dalle 21.30 sarà invasa dagli orsi disegnati da Lorenzo Mattotti, illustratore italiano e regista de “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, film d’animazione tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati.
Martedì prossimo, invece, l’organizzazione del festival, in collaborazione di Ascona-Locarno Turismo e Eventmore, darà vita alla proiezione - alle 21.30 - di “Do the Right Thing” (“Fa’ la cosa giusta”), il film di Spike Lee completamente restaurato che a cavallo degli anni ‘80 e ‘90 cambiò - con due ore di Brooklyn rivoluzionaria - il cinema americano. La pellicola, presentata nella sua ritrovata luce originale per celebrare il suo 30esimo compleanno, sarà la perfetta ambasciatrice della Retrospettiva di Locarno72 “Black Light”, di cui Spike Lee non sarà che una delle numerose sfumature da (ri)scoprire.
Per il terzo e ultimo appuntamento invece il suggerimento è arrivato direttamente da uno dei protagonisti di Locarno72, John Waters. Il Pardo d’onore Manor 2019 ha infatti scelto il film da proporre al pubblico il pomeriggio di mercoledì 7, alle 15.30, al Palexpo FEVI, con biglietti disponibili un’ora prima dell’inizio dello spettacolo agli stessi prezzi delle proiezioni durante il Locarno Film Festival.
La proiezione di pre-apertura di Locarno72, organizzata in collaborazione con OSI e con il sostegno dell’Associazione degli Amici dell’OSI e di una fondazione culturale, sarà un vero e proprio cineconcerto, una sinfonia per gli occhi grazie all’Orchestra della Svizzera Italiana, che diretta dal Maestro Philippe Béran musicherà dal vivo il capolavoro di King Vidor del 1928 Show People, proiettato per l’occasione in pellicola. (aise)