LONTANI MA MAI TANTO VICINI

ROMA – focus/ aise – Il 20 marzo l’Associazione Bellunesi nel Mondo e una classe della scuola primaria di Pieve d’Alpago hanno ricevuto un’importante visita e una sorpresa molto speciale. Anzi, ben tre sorprese. Dopo la visita guidata al MIM-Museo delle Migrazioni di Belluno, i ragazzi con le loro insegnanti hanno conosciuto il signor Camillo Moro e i coniugi Silvestro e Palmira Cortina. Per rendere ancora più reale il mondo delle migrazioni e tutto ciò che sta al suo interno, gli ospiti hanno raccontato la loro esperienza come migranti: testimonianze dirette che hanno coinvolto molto il gruppo di ragazzi interessatissimi a conoscere le loro vicissitudini.
Grazie anche alla grande curiosità della classe, il signor Moro ha raccontato della sua esperienza in Germania, nella Foresta Nera, come boscaiolo dove all’inizio negli anni ’60 a soli 20 anni ha deciso di andare per lavoro. Anche il signor Cortina è emigrato all’estero: in Sudan sei anni come lavoro stagionale e poi in Turchia. La moglie, Palmira ha una storia differente, ma ugualmente importante. Nonostante non sia stata lei ad emigrare, la lontananza del marito si sentiva nella sua vita quotidiana con a carico animali, il campo e sei bambini.
Due visioni diverse, ma interessanti: la storia di chi è partito e dei famigliari che qui in Italia sono rimasti, ma entrambe le parti con il pensiero sempre rivolto alla speranza di potersi rivedere presto.
“L’emigrazione di ieri e di oggi: due territori a confronto”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Fogolar Furlan di Bergamo e l’Ente Bergamaschi nel Mondo sabato scorso, presso l’Auditorium del Centro culturale R.Gritti-Ranica.
Infine, sarà Taranto, la Città dei due Mari, a ospitare la X Edizione del prestigioso Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo".
La manifestazione si svolgerà nel Teatro Comunale Fusco, nella giornata di sabato 30 novembre 2019. L'evento, che viene sempre patrocinato da numerosi enti istituzionali regionali, nazionali e internazionali, sarà occasione per promuovere, in primis, la Città di Taranto e la provincia jonica con le sue aziende e loro prodotti.
In questo periodo, inoltre, sarà possibile organizzare iniziative collaterali (culturali, artistiche, culinarie, sportive ecc.) e saranno coinvolte associazioni ed enti di ogni genere presenti sul territorio.
La manifestazione, che vedrà la partecipazione di illustri pugliesi che arriveranno anche da Paesi lontani, assicura una notevole visibilità nazionale e internazionale per i partners che sosterranno l’evento sponsorizzandolo, con la presenza, peraltro, di mass media e rappresentanti istituzionali italiani ed esteri. (focus\ aise)