LUIGI DE CHIARA AMBASCIATORE IN MESSICO

ROMA\ aise\ - “Italia e Messico due Paesi straordinari, caratterizzati da affinità sempre maggiori che aprono spazi alla collaborazione bilaterale in materia politica, giuridica, economica, culturale e di sicurezza”. Così Luigi De Chiara, da oggi nuovo Ambasciatore italiano in Messico.
Napoletano, classe 1965, De Chiara si laurea in scienze politiche all’Orientale di Napoli ed entra in carriera diplomatica nel 1992. Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Emigrazione. Nel 1993 è alla Delegazione Diplomatica Speciale per la Somalia a Mogadiscio; l’anno seguente torna alla Farnesina nella stessa Direzione Generale, per poi ripartire, nel 1995, alla volta di Riad, dove è secondo segretario commerciale a Riad.
Nel 1999 è Primo segretario alla Rappresentanza permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra; nel 2002 torna a Roma, alla Direzione Generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale del Ministero. Nel 2006 riparte alla volta di New York: è Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l'ONU dove viene confermato con funzioni di Primo consigliere nel 2007.
Ambasciatore a La Paz, rimane in Bolivia dal 2010 al 2014, quando torna a Roma, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. In quell’anno è coordinatore per le Politiche di Sviluppo Multilaterali, incarico che mantiene fino al 2017, quando, nella stessa Direzione, diventa Capo dell’Unità per la strategia, i processi globali e le organizzazioni internazionali. (aise)