MADRID: INDETTO IL CONCORSO FOTOGRAFICO ITmaKES ART

MADRID\ aise\ - Nell'ambito dell'iniziativa ITmakES, promossa dall'Ambasciata d'Italia a Madrid per rafforzare la collaborazione tra Italia e Spagna nel settore delle industrie creative, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con PhotoEspaña e con CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, indice il concorso ITmakES Art.
Tema "Razionale / Irrazionale"
I candidati dovranno presentare un lavoro ispirato al tema "Razionale Irrazionale", ovvero alle molteplici, possibili declinazioni di questi due concetti complementari nella visione del reale, ricordando quanto affermava il poeta Pier Paolo Pasolini nei versi inclusi ne "La religione del mio tiempo" (1961): "Sono stato razionale e sono stato / irrazionale: fino in fondo". Razionalità e irrazionalità come opposti complementari che costituiscono l'essere e definiscono il nostro sguardo.
Partecipazione
Il concorso è rivolto a fotografi italiani e spagnoli di età inferiore ai 40 anni (nati dopo il 01.01.1978), residenti in Italia o in Spagna.
Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 22 aprile 2019, compilando il formulario di iscrizione di Descubrimientos: Formulario.
Occorre pagare la quota di pre-iscrizione di 10 euro, segnalando via email a descubrimientos@phe.es che il progetto si presenta nel quadro dell'iniziativa "Descubrimientos - ITmakES Art 2019".
Selezione
I progetti pervenuti saranno valutati da una giuria formata da un rappresentante dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, da un membro di PhotoEspaña e da un rappresentante di CAMERA.
La suddetta giuria selezionerà fino a un massimo di 6 candidati (tre italiani e tre spagnoli) che avranno l’opportunità di far visionare gratuitamente il proprio portfolio presso la Scuola Internazionale Alcobendas PhotoEspaña dal 3 al 4 giugno prossimi.
In tale contesto verranno individuati i 2 vincitori, uno per nazionalità.
Premio
L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid si farà carico della copertura delle spese di viaggio (dall'Italia o dalla Spagna), nonché dell'alloggio dei 6 candidati selezionati a Descubrimientos.
I due progetti vincitori saranno presentati, altresì, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, nel mese di ottobre, in occasione della "Giornata del Contemporaneo", evento internazionale dedicato all'arte contemporanea promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. La data esatta e le modalità della presentazione saranno confermate successivamente. (aise)