MALESIA: L’ITALIA AL BORNEO JAZZ FESTIVAL E LANCIA LA MOSTRA SU LEONARDO

ROMA\ aise\ - È stata dedicata all'Italia la seconda serata del “Borneo Jazz Festival”, giunto alla sua 14ma edizione a Miri, nella regione del Sarawak in Malesia. È il secondo anno che l'Italia, grazie all'impegno dell'Ambasciata italiana in Malesia, partecipa all'iniziativa di condivisione culturale fra i Paesi stranieri che vi partecipano e i gruppi musicali locali. Non si tratta, infatti, solo di una rassegna musicale dedicata al jazz, ma di un laboratorio di culture e condivisione di tecniche, esperienze, che mette a diretto contatto e confronto artisti di fama internazionale con giovani talenti malesi.
Il gruppo italiano che si è esibito nell'edizione 2019 del Festival è stato il trio Alberto Marsico che, oltre allo spettacolo musicale, ha offerto un workshop pomeridiano al quale hanno partecipato diversi giovani talenti.
In contemporanea con l'apertura del Festival a Miri, l'Ambasciata malese a Roma ha offerto uno spettacolo musicale con uno dei più famosi artisti di musica tradizionale del Sarawak che ha suonato sulle note dello strumento tipico dei gruppi indigeni denominato sape.
Negli stessi giorni, inoltre, a Kuala Lumpur, presso la Galleria Nazionale malese, è stata inaugurata la mostra di “Leonardo Opera Omnia”. Solo nella prima settimana di apertura della mostra, sono stati circa 13000 i visitatori che hanno fatto la fila per apprezzare la riproduzione digitale in formato originale delle opere più famose del genio italiano. (aise)