MARIO BOTTA: I “LUNEDÌ DEL CORRIERE” OSPITANO A LUGANO IL GRANDE ARCHITETTO TICINESE

ZURIGO\ aise\ - Il settimanale svizzero in lingua italiana “Corriere degli Italiani” organizza periodicamente in varie città svizzere incontri con la comunità di lingua italiana - i cosiddetti “Lunedì del Corriere” - che focalizzano aspetti della società, così come del mondo della cultura, dell’economia e della politica.
Il prossimo “lunedì del Corriere” avrà luogo a Lugano (Sala Cattaneo, Via F. Pelli 16) il 1° aprile 2019 e ospiterà una star dell’architettura mondiale, il Professor Mario Botta, docente ai Politecnici federali di Losanna e Zurigo, presidente della fondazione Teatro dell’Architettura di Mendrisio.
In un colloquio-intervista moderato dalla giornalista Michèle Volontè - coproduttrice del documentario “Mario Botta. Oltre lo spazio” - il grande architetto ticinese parlerà del filo che unisce l’architettura e la cultura mediterranea, e anche delle sfide che hanno connotato la sua più che cinquantennale carriera, tra le quali l’ultima in ordine di tempo è la progettazione della Moschea di Yinchuan (Cina).
A un mese dall’incontro svoltosi a Zurigo con Andrea Alimonti - ricercatore romano dell’Institute of Oncology Research di Bellinzona - per la prima volta un “lunedì del Corriere” approda in Ticino, a Lugano, con un evento di grande interesse.
Il Ticino che in ogni caso è stato già al centro di due “lunedì” organizzati dal Corriere a Zurigo: il primo con l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia (moderato da Reto Ceschi della RSI) sui rapporti Ticino-Lombardia e Zurigo-Milano, il secondo con Gioia Ghezzi, allora presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, sul tema delle reti ferroviarie europee e delle nuove trasversali alpine, in chiave di rapporti economici e culturali tra Svizzera e Italia.
Il settimanale Corriere degli Italiani – per l’italianità è stato fondato nel 1962. Oltre ai propri abbonati e lettori, raggiunge numerose Istituzioni e organizzazioni svizzere e italiane, anche oltre i confini nazionali. (aise)