MASTRIPIERI (AICS) ALLA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL’AVAMPOSTO MARE DEL CIHEAM BARI

BARI\ aise\ - Il neo Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri, accompagnato da Emilio Ciarlo, Relazioni istituzionali e comunicazione Ufficio II, e Cristiana Mele, vice capo unità multilaterale della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) visiteranno giovedì prossimo 27 giugno il CIHEAM Bari.
Gli ospiti, accolti dal direttore dell’Istituto di Bari, Maurizio Raeli e dal delegato del governo italiano al CIHEAM, Teodoro Miano, incontreranno il personale, i funzionari e la comunità studentesca della sede italiana del Centro. In particolare, con i coordinatori dei diversi progetti di cooperazione allo sviluppo implementati dall’Istituto di Bari e finanziati dalla Cooperazione italiana, sarà illustrato l'impatto positivo nei territori dei progetti, realizzati dal CIHEAM Bari in 15 Paesi del Mediterraneo e dell'Africa, si farà un bilancio dei risultati conseguiti dalle iniziative in corso di esecuzione allo scopo di rafforzare la cooperazione futura.
La visita all’Istituto di Bari, infatti, si concluderà con la firma di un accordo tra AICS e CIHEAM Bari.
Il 28 Giugno la delegazione si trasferirà in Salento, per inaugurare la nuova sede dell’Avamposto Mare (ufficio periferico dell’Istituto di Bari), nel porto di Tricase (Lecce), ove sarà accolta dal Sindaco, Carlo Chiuri. I lavori di ampliamento della sede dell'Avamposto Mare sono stati realizzati grazie ai fondi del Programma Interreg Italia-Grecia 2014-2020 “Progetto Muse”.
All’inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, Bernardo Notarangelo, direttore Coordinamento delle politiche internazionali della Regione Puglia, Gianfranco Gadaleta, Coordinatore del Segretariato del Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia, Lorena Pullumbi, capo di gabinetto del Ministero dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale della Repubblica di Albania e Nino Merola, direttore della sede di Tirana dell’AICS.
Seguirà un meeting su Dialogo e Cooperazione tra le comunità costiere del Mediterraneo per lo sviluppo locale e la salvaguardia dell’ecosistema rurale-marino durante il quale sarà approfondito il modello di sviluppo delle comunità costiere che trova, nel territorio di Tricase, un esempio efficace in termini di valorizzazione del capitale umano, sociale ed economico. Interverranno Massimo Zuccaro, CIHEAM Bari, e Antonio Errico, presidente Associazione Magna Grecia Mare. (aise)