MATERIA VIVENTE: L’ARTE DEL RICICLO ALL’IIC DI AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - Si chiama “Materia vivente” il nuovo ciclo di incontri promossi dall’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi ad Amsterdam dedicati all’arte del riciclo.
"Saper fare: riciclare creando oggetti coniugando l’artigianato tradizionale con moderne tecniche" il concept di questa nuova iniziativa curata da Laura Buffa, Brand Creative Director di Alter Equo.
Le lezioni – in istituto sempre dalle 16.00 alle 17.30 si terranno in italiano con eventuale traduzione in inglese.
Primo appuntamento giovedì 14 marzo. L’incontro sarà dedicato a “Cenni sull’Economia circolare e sugli oggetti: da commodity a ingombri del nostro immaginario urbano. Presentazione dei materiali di scarto e per la loro lavorazione”.
Seguirà, lunedì 18 marzo, il secondo incontro dedicato a taglio, manipolazione dei materiali, con un “brainstorming creativo” su come “dare forma all’informe”.
Martedì 19 spazio alla realizzazione del manufatto con utilizzo di smalti e finiture.
Si conclude il 20 marzo, sempre in Italiano ma alle 20.00 con la presentazione ed esposizione dei manufatti realizzati durante il corso presso la Sala grande dell’Istituto, in concomitanza, per altro, con il Giorno Internazionale del Design Italiano nel mondo. (aise)