MATTEO FANTONI ALL’IIC DI BELGRADO PER L’ITALIAN DESIGN DAY

BELGRADO\ aise\ - In occasione del terzo Italian Design Day l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e l’Istituto italiano di cultura di Belgrado presentano la conferenza dell’architetto Matteo Fantoni dello Studio Fantoni di Milano, mercoledì 20 marzo alle ore 19 presso il Museo della Scienza e della Tecnica a Belgrado.
In quest’occasione l’Ambasciatore del design italiano, Matteo Fantoni, incontra l’architetto Zoran Djukanovic della Facoltà di Architettura di Belgrado per uno scambio di esperienze e un confronto sul tema del rapporto tra design e sostenibilità, quest’ultima intesa in senso economico, sociale e ambientale.
Nella sede dell’evento è inoltre allestita la mostra “Dieci parole” con le opere di 30 designer emergenti che hanno illustrato dieci parole della lingua italiana legate al mondo della cultura e del progetto. La mostra è frutto del progetto “Italianism” che valorizza il rapporto tra la lingua italiana e il mondo dei progettisti, la cui ultima edizione è stata sviluppata all’insegna del tema “Il design della parola. La parola ai designer”.
Il design italiano è contraddistinto da un continuo rinnovamento dei temi e degli schemi che la creatività degli autori e lo stimolo dei committenti alimentano di continuo. L’invenzione e l’originalità nel progetto, la qualità dei materiali impiegati, la curata fabbricazione degli oggetti, il processo produttivo rispettoso dell'ambiente, di chi lavora e di chi userà i prodotti, la grafica del packaging e della pubblicità di altissimo livello, sono tutte caratteristiche che hanno reso famoso, prestigioso e riconoscibile il design italiano. (aise)