MEDICI E PSICOLOGI ITALIANI SI INCONTRANO IN CONSOLATO A PARIGI

PARIGI\ aise\ - Si è svolto sabato scorso, 14 dicembre, presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi, il terzo incontro con i professionisti del settore sanitario, promosso in sinergia con il Coordinamento Professionisti Italiani a Parigi (CAP Paris), alla presenza del suo Presidente, Luigi Apollonio, nel quadro delle iniziative di aggregazione per settore della collettività italiana avviate in collaborazione con il Comites di Parigi.
L’evento ha costituito un utile momento di riflessione e networking.
Nella prima parte dell’incontro si è fatto il punto sulle iniziative in corso, ed è stata annunciata la nascita di un’Associazione di Psicologi Italiani (APSI) e, per i medici, è emersa l’esistenza di alcuni gruppi “social” tra cui un gruppo Facebook che conterebbe circa 1500 medici italiani che esercitano in Francia.
Nella seconda parte della riunione, invece, è stato dato spazio a brevi interventi dei partecipanti, previamente concordati, al fine di fornire ai presenti spunti di reciproca conoscenza professionale. In particolare, il Professore Daniele De Luca, Primario di Rianimazione Neonatale all’Ospedale Antoine Béclère, ha presentato un focus sull’“Ecografia Polmonare” e lo Psicologo clinico Nico Milantoni ha illustrato le grandi linee della “Rieducazione dell’ascolto Hipérion come impulso al cambiamento”. (aise)