MINERVISI (DGCS) ALLA CAMERA/ IN SENATO LA MOZIONE SUL COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame della discussione per la istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul degrado delle città.
In Commissione Affari Esteri, il Comitato permanente sull'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in sede di indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030, svolgerà l'audizione del Direttore Generale della Commissione europea per la cooperazione allo sviluppo, Stefano Manservisi.
Ad impegnare la Commissione Finanze, anche questa settimana, la proposta di legge sulla semplificazione fiscale, mentre la Commissione Cultura proseguirà l’esame di quella sulla introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica nelle scuole.
In Commissione Attività Produttive si discute ancora degli orari di apertura degli esercizi commerciali, mentre la Commissione Lavoro svolgerà le audizioni di rappresentanti sindacali nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria.
Audizioni anche in Commissione Affari Sociali dove, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, verranno ascoltati Alberto Brambilla, Andrea Urbani, direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute, Marco Vecchietti e rappresentanti dell'Ordine degli Attuari.
In Senato, con l’Aula alle prese con l’esame del ddl sull’applicabilità delle leggi elettorali e in attesa di Reddito di cittadinanza e pensioni – il cui voto finale dovrà svolgersi entro il 27 febbraio – l’attività delle Commissioni è decisamente ridotta.
Tra quelle convocate – al momento – durante questa settimana c’è la Commissione Finanze che giovedì ospiterà l’ex ministro Paolo Savona, sentito nell'ambito della proposta di nomina a Presidente della Consob. La Commissione, inoltre, avvierà l’esame del ddl salva Carige.
Tra le mozioni che verranno discusse in Aula questa settimana anche quella del senatore Pd Francesco Giacobbe sulla istituzione del Comitato per le questioni degli italiani all'estero. (aise)