MOAVERO MILANESI INCONTRA IL COLLEGA CECO PETRICEC

MOAVERO MILANESI INCONTRA IL COLLEGA CECO PETRICEC

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha incontrato ieri a Roma il Ministro degli Esteri della Repubblica Ceca, Tomáš Petrícek.
I due Ministri – riporta la Farnesina – hanno passato in rassegna le varie questioni rilevanti nei rapporti bilaterali tra i due Paesi, contraddistinti dal recente rilancio del dialogo politico e dalla positiva evoluzione delle relazioni economiche, nell’ambito delle quali, nel 2018, è stato registrato un interscambio commerciale superiore ai 13 miliardi di euro.
Si sono, inoltre, soffermati sui temi relativi all’Unione Europea nella prospettiva dei prossimi appuntamenti del Consiglio UE, dei possibili scenari Brexit e delle elezioni per il Parlamento Europeo. Più specificamente, hanno discusso del negoziato in corso per la definizione del Quadro Finanziario Pluriennale per il periodo 2021-2027, dell’allargamento ai Paesi dei Balcani occidentali e delle ipotesi di riforma delle normative antitrust dell’Unione.
Moavero ha infine illustrato le priorità della Presidenza italiana dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) per il 2019; Petrícek ha confermato la sua partecipazione alla riunione dei Ministri degli Esteri dei Paesi InCE, che si terrà a Trieste l’11 e 12 giugno 2019. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi