MONSIGNOR GALANTINO ALLA DANTE: “IL CONFINE È UN LUOGO DI INCONTRO E DIALOGO: ABITIAMOLO”

ROMA\ aise\ - “Oggi il nostro Paese e il nostro cattolicesimo sono tentati dal provincialismo, ricaduta del mondo globale e anticamera del nazionalismo”. A sostenerlo è Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, intervenuto alla presentazione di “Sul confine. Incontri che vincono le paure”, l’ultimo libro di Monsignor Nunzio Galantino (ed. Piemme, 2019), a cui hanno partecipato anche l’autore insieme a Marco Damilano.
Durante la presentazione, ospitata a Palazzo Firenze – sede centrale della Dante Alighieri a Roma – Riccardi ha sostenuto che “una parte di questa società è alla ricerca dell’uomo forte e delle semplificazioni, che non di rado sono bugie; le parole di papa Francesco sui migranti, che qualcuno evoca per ingigantire la paura, sono in realtà nel solco della tradizione dei papi del Novecento, da Pio XII a Paolo VI e Giovanni Paolo II. Nel dibattito odierno non emerge a sufficienza quanto i migranti siano essenziali per la rigenerazione del nostro Paese”.
Galantino, dal canto suo, ha voluto rimarcare il significato del titolo scelto: “Assistiamo a un tentativo di tradimento semantico della parola “confine”, che è usata come sinonimo di ‘barriera’ e invece significa “soglia”, ovvero dove si piazza la porta e si accolgono le persone. Il confine non va superato o annullato, ma riconosciuto e abitato tutti i giorni con intelligenza. Va accolto il messaggio pressante di papa Francesco di una Chiesa in uscita: è un invito culturale di uscita dalla retorica, dai luoghi comuni e dal politicamente corretto. È un esercizio di libertà”.
Molti sono i “confini” rintracciati da Marco Damilano nel volume – quelli della coscienza, quelli tra laici e cattolici, quelli tra uomo e dolore: “Tra questi scelgo quello più familiare che ci permette di fare il punto sulla presenza sociale e politica dei cattolici italiani. Non c’è impegno politico dei cattolici senza un retroterra sociale, culturale, spirituale. Questo è ciò che è mancato di più negli ultimi vent’anni: in questo presente in cui siamo schiacciati, viene meno la valutazione razionale del possibile, ovvero la terra, e la sofferenza per l’impossibile, ovvero la tensione verso il cielo”. (aise)