“MONTAGNA DI VITA – STORIE ASCENSIONALI”: IL LIBRO DI ANGELO FUSARI ALL’AQUILA

L’AQUILA\ aise\ - Verrà presentato oggi pomeriggio alle 16.30 nell’Auditorium della Facoltà di Informatica, sede di Coppito – dell’Università degli Studi dell’Aquila, “Montagna di vita - Storie ascensionali”, libro di Angelo Fusari.
“Sono andato sulle montagne, non per sfidarle, ma per vederle e conoscerle. Per vivere i loro silenzi, le loro albe, i loro tramonti, le loro voci”. L’autore racconterà dal vivo le sue esperienze nell’incontro moderato da Angelo De Nicola, giornalista e scrittore, al quale interverranno Carlo Pelliccione, istruttore di montagna, alpinista e soccorso alpino; Stefano Carnicelli, scrittore; Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore; Francesca Pompa, presidente One Group.
Il volume, edito da One Group, racconta il passato dell’alpinista vissuto sulle vette delle Alpi e degli Appennini, fino ad arrivare alle cime europee più alte. Tanti anni di salite, tante storie rievocate, amicizie legate dalla comune passione per la montagna, maestra di vita. L’autore ripercorre le sue tappe ascensionali, le difficoltà, le emozioni, i traguardi raggiunti, le rinunce che la solitudine dei monti compensa con la maestosità dei paesaggi e orizzonti senza fine.
Angelo Fusari laureato in fisica, fin da giovanissimo ha avuto l’aspirazione di scoprire le vette più alte. In trent’anni ha esaudito il desiderio di esplorare e conoscere i monti, di conquistarne le cime, di averne rispetto, di affrontare anche l’impossibile, sapendo d’andare incontro a tanti pericoli ma anche consapevole che le sfide hanno una misura e che talvolta la rinuncia non è una sconfitta. (aise)