NEW YORK: AAA CANDIDATURE A CONSOLE ONORARIO DI BUFFALO CERCASI

NEW YORK\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a New York ha annunciato la volontà di procedere alla nomina di un console onorario da porre a capo del Consolato onorario con competenza per Buffalo, nello Stato di New York.
Il console onorario, che opererà sulla base delle istruzioni fornite dal Consolato Generale di I classe di New York, sarà chiamato a svolgere funzioni di assistenza dei connazionali e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.
Le manifestazioni di interesse per l’incarico di console onorario potranno essere inviate entro il 31 gennaio 2020 al Consolato Generale di New York all’indirizzo mail cg.newyork@esteri.it.
L’incarico, ricordano dal Consolato, è a titolo onorifico e gratuito e non comporta l’attivazione di alcun rapporto di pubblico impiego o di lavoro subordinato con il Consolato Generale d’Italia in New York né con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dello Stato italiano. Le spese per il funzionamento dell’Ufficio consolare onorario sono a carico del titolare dell’Ufficio stesso, con l’eccezione dei rimborsi previsti per alcune categorie di spese, in particolare quelle postali e telefoniche e quelle per sussidi ai connazionali.
Quello del console onorario è un incarico regolato dalla Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari del 1963 e da norme nazionali. La posizione, precisano dal Consolato, non è quindi da intendersi in alcun modo come derivante da una procedura concorsuale o para-concorsuale. La scelta del candidato da proporre alla titolarità dell’ufficio onorario sarà pertanto basata esclusivamente su quanto previsto dalla normativa vigente. (aise)