NISSOLI (FI): LAVORARE PER LA CABINA DI REGIA PER IL COORDINAMENTO DELLA PROMOZIONE LINGUISTICA E SCOLASTICA ITALIANA ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - "Stamattina sono intervenuta, al Comitato permanente sugli Italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, durante l’audizione del direttore generale per il Sistema Paese, al Ministero degli esteri, Vincenzo De Luca, sull'attività svolta per la riforma degli Istituti italiani di cultura e gli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all'estero. Un'audizione molto importante ma poco frequentata dagli eletti all’estero, visto che eravamo solo in tre!”. Così Fucsia Nissoli dopo la riunione del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati.
“Ho chiesto al direttore a che punto è l’istituzione della cabina di regia per il coordinamento delle attività di promozione della lingua e della scuola italiana all’estero, uno strumento che fu previsto nella legge sulla cosiddetta “buona scuola”, nella scorsa Legislatura, grazie all’approvazione di un mio emendamento”, ricorda Nissoli. “Il direttore De Luca, nella sua replica, ha convenuto con me circa l’importanza di un coordinamento efficace delle attività di promozione culturale e linguistica all’estero per cui spero che, presto, si arrivi a risultati tangibili!”. (aise)