NORVEGIA: L’AMBASCIATORE COLELLA VISITA IL PARCO EOLICO DI HENNØY DELL’ITALIANA FALCK RENEWABLES

OSLO\ aise\ - L’8 agosto scorso l’ambasciatore d’Italia a Oslo, Alberto Colella, ha visitato il parco eolico di Hennøy, gestito dall’italiana Falck Renewables tramite la controllata norvegese Falck Renewables Vind.
La costruzione del parco eolico è quasi terminata e la messa in esercizio è prevista per l’ultimo trimestre dell’anno in corso. Si tratta di un investimento di circa 50 milioni di euro.
Il parco eolico si trova a Marafjellet, circa 8 km a ovest di Svelgen, nel comune di Bremanger (Sogn og Fjordane).
Il parco utilizza soluzioni e tecnologie d’avanguardia, particolarmente adatte al sito caratterizzato da una velocità media del vento di 8,3 m/s. Le imponenti turbine sono 12, sono ottimizzate specificatamente per le caratteristiche locali, hanno una capacità massima di 4,2 MW ciascuna, sono montate su torri di 82 metri e sono provviste di pale di 68 metri. Si prevede che l’impianto generi circa 174 GWh di energia all’anno.
Particolari soluzioni sono state adottate per minimizzare l’impatto ambientale del parco.
L’acquisizione da parte di Falck di una quota di maggioranza del parco eolico di Hennøy è stata finalizzata nel 2018.
Un po’ più a nord, a Okla, sempre Falck ha in costruzione un nuovo parco eolico per una capacità di 21 MW e un valore di 13,1 milioni di euro; questo secondo parco entrerà in funzione per la fine di ottobre 2020.
Accompagnato dal responsabile per la progettazione, Scott Gilbert, e dal project manager, Marco Asprone, l’ambasciatore Colella ha visitato il sito e discusso possibili modalità di collaborazione con l’Ambasciata a sostegno dell’impresa italiana. (aise)