NUOVA CALEDONIA: IN UN DOCUMENTARIO LA PROFONDA IMPRONTA LASCIATA DALLA COMUNITÀ ITALIANA

PARIGI\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Parigi rilancia oggi un web documentario realizzato da Devillers - su iniziativa del Console Onorario a Noumea, Riccardo Baroni - che ripercorre la storia della comunità italiana residente in Nuova Caledonia.
“L'EMPREINTE ITALIENNE en Nouvelle Calédonie” il titolo del lavoro che ripercorre la storia della comunità italiana dalle origini fino ad oggi attraverso le testimonianze rilasciate da alcuni dei discendenti dei primi italiani giunti in Nuova Caledonia e da diversi rappresentanti delle autorità locali, che documentano l’esistenza di un legame lungo e profondo tra i due popoli.
Prima comunità europea dopo quella francese, la comunità italiana è parte integrante della vita sociale e culturale dell’isola d’oltremare.
Come dichiarato dal Console Onorario “la Nuova Caledonia prova un sentimento di grande riconoscenza verso la comunità italiana che con dedizione si impegna nell’organizzazione di numerosi eventi e attività sul territorio a fianco dei caledoniani”.
Il documentario – disponibile online a questo link – sarà presto disponibile con i sottotitoli in italiano. (aise)