“ON BOARD”: A MOTTOLA (TA) UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE L’ATTUALITÀ

TARANTO\ aise\ - Si inaugura domani, sabato 21 dicembre, a Mottola, in provincia di Taranto, la mostra fotografica "On boards" organizzata in collaborazione con il PhEST di Monopoli per inaugurare la nuova ala ristrutturata del Labum, il Laboratorio Urbano.
Tre autori contemporanei internazionali espongono i loro lavori sino al 29 febbraio: César Dezfuli, Noelle Mason e Federico Winer.
Dezfuli, spagnolo, con "Passengers", umanizza la tragedia delle migrazioni: 118 ritratti, altrettante storie di persone salvate mentre erano alla deriva, nel Mediterraneo. Un lavoro di documentazione realizzato pochi minuti dopo essere saliti su una nave di salvataggio. Lo sguardo, i segni sul corpo, i vestiti o la loro assenza.
Mason, con "X-Ray Vision", rende opere d’arte le immagini realizzate a scopo di sorveglianza al confine tra Usa e Messico. Si tratta di un progetto sugli effetti fenomenologici delle tecnologie visive nella percezione dei migranti clandestini.
Winer, argentino, con il lavoro "Ultradistancia" crea dei tableaux a partire dalle immagini satellitari di Google Earth, quelle mappe simbolo della curiosità umana per il mondo che ci circonda.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione PhEST, il Labum e la cooperativa sociale Erga Omnes e sarà inaugurata alle ore 19.00 nella sede del Labum, in piazza Semeraro.
Ma, sempre sabato, i tantissimi visitatori della mostra avranno un motivo in più per restare in città. Concerti, artisti di strada e mercatini natalizi con "Natale in Collina". Dalle 19 alle 21: villaggio gonfiabile di Babbo Natale, consegna delle letterine e foto istantanee per i più piccoli. Dalle 20.30 festa con i Pachamama e il loro circo di strada, la banda Risciò, lo spettacolo di cantastorie itinerante e di bolle e poi trampolieri, acrobati e danzatori. Il tutto arricchito da mercatini natalizi e percorso enogastronomico con le tipicità del territorio.
L’iniziativa è dell’associazione commercianti Nuovo Borgo in collaborazione con Comune, Duc e Confcommercio. (aise)