PAOLO RUSSO TRIO E ALBERTO VOLPIN: CONCERTO E MOSTRA ALL’IIC DI COPENAGHEN

COPENAGHEN\ aise\ - Doppio evento all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen che il prossimo 9 maggio, dalle 19 alle 21, ospiterà il concerto del Paolo Russo Trio a cui seguirà l'inaugurazione della mostra “Heroes” dell'artista italiano Alberto Volpin.
Paolo Russo, noto musicista italiano risedente in Danimarca da lungo tempo, presenterà il nuovo album “Overland” con la sua formazione in trio jazz, che vede il musicista di origine pescarese accompagnato dal suo concittadino, Marcello Di Leonardo alla batteria e dal contrabbassista danese Thomas Fonnesbæk. L'album propone un repertorio di brani originali, tutti composti ed arrangiati dal suo band leader, che spaziano dalle rarefatte atmosfere nordiche, ai pregnanti sapori mediterranei, ai sincopati accenti sudamericani.
Si intitola “Heroes” la mostra di Alberto Volpin, padovano, classe 1952, pubblicitario, che, dopo vari trascorsi come fumettista, illustratore e visualizer, oggi trova nel mondo dei comics lo spunto per esprimere la sua pittura, tra iperrealismo e decise connotazioni pop art. Le opere esposte in Istituto raffigureranno i super eroi dei fumetti americani ma anche italiani in affascinanti scorci cittadini. L'atmosfera magica, dai colori accesi tipici della pop art si fonde con i paesaggi italiani e danesi minuziosamente rappresentati in tutta la loro bellezza.
A conclusione dell'evento sarà offerto un rinfresco con specialità gastronomiche italiane.
Concerto e mostra sono organizzati dall’IIC in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Danimarca. (aise)