PASSAGGIO IN ERITREA E ETIOPIA A ROMA, ADDIS ABEBA, ASMARA

ROMA\ aise\ - Arriva al Macro di Roma - ed in contemporanea ad Addis Abeba e ad Asmara - il racconto per immagini realizzato in quaranta giorni di viaggio attraverso l’Etiopia e l’Eritrea dal fotografo e giornalista Antonio Politano, realizzato con il sostegno della Farnesina, delle Ambasciate d’Italia in Etiopia ed Eritrea, dell’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba e della Scuola Italiana di Asmara.
“Passaggio in Eritrea e in Etiopia”, nato nell’ambito del programma “Italia, Culture, Africa”, propone uno sguardo avvolgente su due Paesi giunti alla firma di uno storico accordo di pace dopo un conflitto durato 50 anni. Il viaggio-workshop di fotografia, scrittura e sessioni di formazione ad Addis Abeba e ad Asmara dedicate ad allievi di diverse nazionalità, ha coinvolto anche gli allievi del laboratorio, fotografi e studenti locali.
La staffetta tra le tre città è cominciata il 19 giugno all’Istituto di Cultura di Addis Abeba dove la mostra è stata in seguito visitata anche dal Vice Ministro Emanuela Del Re, in Etiopia per il primo Forum delle imprese italiane e etiopiche. Il 20 è stata la volta della presentazione della mostra al Macro di Roma, mentre oggi aprirà ad Asmara nella Casa degli Italiani.
Ai visitatori vengono offerti luoghi e persone, frammenti di vita quotidiana, in una fase di potenziale mutamento storico. In Etiopia, il percorso si è snodato dalla Dancalia e lungo la rotta storica fino al lago Tana e alla capitale, mentre in Eritrea, si è partiti dalla capitale sull’altopiano per spingersi fino a città-mercato e isole remote.
Le immagini e le proiezioni sono arricchite da musiche e dalla testimonianza di alcuni dei partecipanti a questo viaggio. (aise)