“PENSANDO AL PATRIMONIO DELL’AMERICA LATINA: INVENZIONE, USI E NARRATIVE” IL CONVEGNO ALL’ICCROM DI ROMA

ROMA\ aise\ - Il 24 maggio, alle 12, presso la sede dell’ICCROM a Roma, si terrà la conferenza intitolata “Pensando al patrimonio dell’America Latina: invenzione, usi e narrative”, tenuta da José de Nordenflycht Concha, storico d’arte cileno e professore associato del Dipartimento di Arti Visive della Universidad de Playa Ancha, Valparaíso, Cile.
Come consulente sui temi del patrimonio, José de Nordenflycht Concha è stato presidente del Comité Chileno del Consejo Internacional de Monumentos y Sitios (ICOMOS) e ha partecipato a progetti di pianificazione territoriale, ricerca storica, curatela artistica, analisi sulla conservazione e competenza per istituzioni pubbliche, nazionali e private in Cile e all’estero.
Nordenflycht proporrà una lettura sulla gestione e la conservazione del patrimonio culturale dell’America Latina che, oltre alla preservazione dei monumenti, include anche le competenze di conservazione sviluppate durante i primi anni del XXI secolo. In particolare, si porrà attenzione sul concetto di autenticità del patrimonio latinoamericano e sugli interventi pratici e teorici applicati nell’ambito della conservazione patrimoniale. (aise)