PERSONALE E SERVIZI CONSOLARI IN NORD E CENTRO AMERICA: LA MARCA (PD) INCONTRA IL DG VARRIALE (MAECI)

PERSONALE E SERVIZI CONSOLARI IN NORD E CENTRO AMERICA: LA MARCA (PD) INCONTRA IL DG VARRIALE (MAECI)

ROMA\ aise\ - Deputata del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca ha incontrato venerdì scorso, 22 marzo, ha incontrato alla Farnesina il Ministro Plenipotenziario Renato Varriale, Direttore generale per le risorse e l’innovazione del Ministero.
Scopo del colloquio è stato quello di mettere a fuoco la situazione della dotazione di personale presso le strutture consolari del Nord e Centro America e del miglioramento dei servizi offerti ai nostri connazionali.
La parlamentare ha richiamato le diverse e molteplici esigenze della sua ripartizione elettorale, soffermandosi, in particolare, sulla necessità di rafforzare i servizi al cliente nel Consolato di Toronto, che annovera oltre 70.000 iscritti all’AIRE, sulle problematiche del Consolato di Miami, nel quale dal 2015 ad oggi si è passati da 28.000 a 42.750 iscritti all’AIRE per l’impetuoso afflusso di cittadini con passaporto italiano e sull’opportunità di considerare le dinamiche anche di una realtà in evoluzione come quella di Città del Messico.
Dopo avere tracciato un quadro generale dell’assegnazione alle strutture locali di nuovo personale autorizzato con le due ultime leggi di bilancio, il Direttore Varriale, riporta La Marca, ha tenuto ad assicurare l’attenzione dell’amministrazione per la situazione del Consolato di Miami, dove entro l’anno dovrebbero arrivare una figura di ruolo e un contrattista a tempo indeterminato e, in prospettiva, un altro contrattista a tempo indeterminato, per il quale sono state avviate le procedure.
Anche per i Consolati di San Francisco e Los Angeles, di cui già in passato La Marca si era occupata, sarebbero state avviate le procedure per l’assunzione di un contrattista per ciascuna delle due strutture.
Il colloquio si è concluso con una dichiarazione di impegno da parte della parlamentare, che ha ringraziato il Direttore Varriale per la sua disponibilità, di continuare a monitorare la situazione della ripartizione in un costante rapporto di dialogo e di collaborazione con l’amministrazione del MAECI. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi