PERTH: UNA SETTIMANA DI EVENTI PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

PERTH\ aise\ - Una intera settimana di festa quella che si è aperta sabato scorso, 25 maggio, a Perth e che culminerà domenica 2 giugno con le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica italiana.
L’Italian Week 2019 nello stato del Western Australia è organizzata dal Consolato d’Italia a Perth, insieme al Comites WA con il concorso di numerose realtà associative ed istituzioni locali, tra cui le municipalità di Freemontle, Bunbury e Subiaco.
La settimana di festa si è aperta, come detto, il 25 maggio presso l’Italo-Australian and Welfare Centre di Perth con la presentazione dell’Annual Italian School Students Prize, riservata agli studenti delle scuole primarie.
L’indomani è stata la volta della celebrazione della Festa della Repubblica presso l’Abruzzo Molise Sporting Club di Wattle Grove.
Ieri, 29 maggio, si è aperto a Bunbury "Koombana Footbridge in Tricolore. A dedication to Italy and the italians of the Sout West", che continuerà sino al 4 giugno rallegrando con il bianco, rosso e verde della bandiera italiana il quartiere di Perth.
Venerdì, 31 maggio, sarà la municipalità di Subiaco ad ospitare una dimostrazione pubblica dello chef locale Fran da "Everyone Can Cook" che insegnerà come preparare la pasta secondo la tradizione italiana e svelerà anche qualche buona ricetta che ognuno potrà poi realizzare a casa. L’evento fa parte del ciclo "BYO Lunch and Discover" della biblioteca pubblica di Subiaco.
Sempre da ieri il Tricolore italiano sventola fuori dagli uffici della Harvey Shire Administration, in omaggio ai migranti pionieri e alle loro famiglie.
La Fremantle Town Hall ospiterà, invece, il 2 giugno "Spettacolo! Italy on stage", una intera giornata piena di cibo, musica, teatro e cultura italiana che si estenderà anche negli spazi antistanti il municipio di Kings Square.
A chiudere ufficialmente l’Italian Week 2019 e le celebrazioni della 73^ Festa della Repubblica sarà l’Italian National Gala Ball, che avrà luogo a partire dalle ore 18.30 presso la terrazza del Pan Pacific Hotel Adelaide di Perth. (aise)