PIEMONTESI IN ARGENTINA: 45° FIESTA NACIONAL DE LA FAMILIA PIEMONTESA A LUQUE

CORDOBA\ aise\ - Venerdì 22 e sabato 23 febbraio scorsi si è svolta a Luque, città argentina nella provincia di Cordoba, la 45^ “Fiesta Nacional de la Familia Piemontesa”, un importante traguardo per una manifestazione che da sempre offre alle migliaia di partecipanti un ampio ventaglio di eventi culturali e gastronomici nel solco consolidato della tradizione piemontese. A darne notizia è la Federazione - Associazione Piemontesi nel mondo nell’ultimo numero della sua newsletter.
In rappresentanza della Federazione è intervenuto alla “Festa” il vice presidente Ugo Bertello, che ha portato ai corregionali d’Argentina un affettuoso messaggio del presidente Michele Colombino, che partecipò nel 1974 alla 1^ edizione della Fiesta, insieme ad una lettera del Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, all’Intendente di Luque, Lucas Valiente, letta al pubblico presente.
Nella lettera, Chiamparino esprimeva “i migliori auguri a tutti i partecipanti ed in particolare a tutti coloro che, con entusiasmo, tengono vive le tradizioni culturali e gastronomiche del Piemonte: possiate trascorrere in allegria e spensieratezza queste giornate pensando alla nostra regione che speriamo abbiate voglia di venire o tornare a conoscere sempre più. Vi aspettiamo”.
Oltre allo spettacolo condotto dal noto presentatore televisivo “El Gringo” Borsatto, ha destato emozione l'esecuzione dei due inni nazionali, cantati da due bravi tenori. (aise)