PIX ON ART: SERATA ELENA FERRANTE AD “OSLO PIX”

OSLO\ aise\ - "Serata Elena Ferrante" domani ad Oslo. Nell’ambito dell’OSLO PIX 2019 // Filmfestival, il cinema NFkino Saga ospiterà festa, conversazioni e due proiezioni, promosse in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
La serata inizierà con una mini festa all'aperto nella "strada del festival" a base di musica, cibo e vini italiani.
Alle 18.30 verrà proiettato il documentario “Ferrante Fever” (2017) di Giacomo Durzi che racconta il fenomeno Elena Ferrante e le sue opere. Il film mostra articoli di giornali, interviste con personaggi rinomati – tra cui Jonathan Franzen e Roberto Saviano – nonché le riflessioni della Ferrante stessa che traspaiono nei suoi libri. Il documentario cerca di indagare sulle radici del successo internazionale della Ferrante e discute la qualità dei suoi libri.
Alla proiezione seguirà una conversazione diretta dal critico Janneken Øverland. Con la redattrice Cathrine Sandnes e la traduttrice Kristin Sørsdal.
Infine, alle 20.45, a chiusura dell’evento verrà proiettato “L’Amore molesto” (1995) di Mario Martone, basato sull'opera di Elena Ferrante, anch'essa tradotta in norvegese dal tutolo “Kvelande kjærleik”.
La serata è organizzata in collaborazione tra il festival Oslo Pix, la casa editrice Det Norske Samlaget e l'IIC Oslo. (aise)