PRATICHE COMMERCIALI EQUE E TRASPARENTI SULLE PIATTAFORME ONLINE: IN VIGORE LE NUOVE NORME EUROPEE

BRUXELLES\ aise\ - Entrano in vigore oggi, 31 luglio, le nuove norme dell'UE che mirano a creare un ambiente equo, affidabile e all'insegna dell'innovazione per le imprese e gli operatori che utilizzano piattaforme online, compresi i mercati online, i siti di prenotazione, gli app store e i motori di ricerca.
Le norme troveranno diretta applicazione in tutti gli Stati membri dell'UE a partire dal 12 luglio 2020.
Il cosiddetto regolamento sulle relazioni piattaforme-imprese garantirà che un milione di imprese che vendono beni e servizi in tutta Europa ricevano informazioni più complete in merito alle pratiche online e beneficino di norme chiare e di meccanismi efficaci di risoluzione delle controversie, il che renderà le interazioni tra le imprese e le piattaforme online più eque e trasparenti.
Questo insieme unico di norme a livello dell'UE stabilisce obblighi per le piattaforme online e i motori di ricerca all'interno del mercato unico, rendendo più chiari i diritti delle imprese, in particolare per quanto riguarda il posizionamento nei risultati di ricerca, l'accesso ai dati e la risoluzione delle controversie.
Le norme garantiranno un aumento della concorrenza, il che a sua volta significherà che i consumatori godranno di una maggiore scelta di beni e servizi, di migliore qualità e a prezzi inferiori.
Il regolamento rappresenta un primo passo e rientra nei lavori in corso della Commissione relativi all'economia in rapida espansione delle piattaforme online, lavori che comprendono l'istituzione di un nuovo osservatorio dell'UE sull'economia delle piattaforme online, tra i cui compiti figura il monitoraggio dell'attuazione delle nuove norme.
Qui il testo in italiano del regolamento. (aise)