PREMIO ITALIA-ARGENTINA PER L’ARTE EDIZIONE 2019

BUENOS AIRES\ aise\ - Il Premio Italia–Argentina per l’Arte - Residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana nasce in attuazione del Memorandum d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il Ministero della Cultura della Repubblica Argentina siglato a Buenos Aires l’8 maggio 2017.
I promotori dell’iniziativa, sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI-DGSP), l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (IIC-Buenos Aires) e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV). Il Premio sarà attribuito attraverso una selezione concorsuale a due giovani artisti italiani che beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Buenos Aires. I vincitori, con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura, vivranno un’intensa esperienza nella vivace realtà culturale dalla capitale argentina in occasione della fiera di arte contemporanea ArteBa che si terrà dall’11 al 14 aprile 2019. Le due borse prevedono un biglietto aereo a/r, l’assicurazione sanitaria e la copertura dei costi di vitto, alloggio e produzione delle opere da realizzare durante il mese di residenza.
Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è lunedì 18 febbraio 2019. L’iniziativa è riservata ad artisti italiani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che operano nel settore delle arti visive e che abbiano all'attivo almeno una mostra personale ed una collettiva oltre che un'adeguata conoscenza della lingua spagnola. Il bando è pubblicato online sui siti web delle istituzioni promotrici: - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECIIstituto Italiano di Cultura di Buenos Aires; Istituto Garuzzo per le Arti Visive.  La domanda di partecipazione è compilabile sul sito dedicato www.residenzeperlarte.com ed è disponibile da mercoledì 30 gennaio. (aise)