PROGETTO “BABY PIT STOP”: INTESA REGIONE VENETO - UNICEF

VENEZIA\ aise\ - La Regione Veneto ha approvato nei giorni scorsi il rinnovo quinquennale dello schema di Protocollo d’intesa con il Comitato Italiano di UNICEF Onlus per il sostegno al progetto “Baby Pit Stop”, progetto che vuole tutelare i diritti del bambino promuovendo l’offerta culturale.
“Tale progetto – spiega l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari – prevede l’allestimento di spazi in cui i genitori possano allattare e accudire i propri figli. Il Protocollo sostiene la nascita di punti “Baby Pit Stop” nelle biblioteche e nei musei veneti, così da permettere la promozione non solo del diritto del bambino all’allattamento, ma anche la frequentazione da parte dei cittadini di questi luoghi”.
Non è necessario avere a disposizione una stanza, basta uno spazio appartato dove però vengano garantite riservatezza e tranquillità e possa contenere un fasciatoio e una sedia: una vera e propria mini-area dove i genitori siano i benvenuti e che garantisca accoglienza e discrezione. Il servizio è gratuito e viene monitorato direttamente dal Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus.
“Sostenere il progetto “Baby Pit Stop” – conclude Corazzari –, che ha dato nei cinque anni scorsi lusinghieri risultati, significa tutelare i diritti del bambino e nel contempo favorire l’utilizzo da parte di tutti i cittadini dell’offerta culturale delle biblioteche e dei musei, obiettivi che la Regione ha perseguito in questi anni promuovendo la lettura fin dalla più tenera età e incentivando la frequentazione di spazi espositivi”. (aise)