QUATTRO GIOVANI ITALO-MONTREALESI A PALERMO – di Vittorio Giordano

MONTRÉAL\ aise\ - “A Palermo, al Seminario dei giovani italiani nel mondo, che per 3 giorni – dal 16 al 19 aprile - ha riunito 115 ragazzi, dai 18 ai 35 anni, hanno partecipato anche 4 ragazzi italo-montrealesi, accompagnati dalla Presidente del Comites di Montréal, Giovanna Giordano”. I giovani hanno partecipato alla recente riunione del Comites, come riporta Vittorio Giordano sul “Cittadino canadese”, settimanale di Montreal di cui è caporedattore.
“Si tratta di Giuliano Sandoval, mamma di Latina, studente di Italianistica a Concordia, presidente dell’ISA, l’Associazione di Studi Italiani della stessa Università; Daniel Marro, nonna paterna abruzzese, nonno paterno molisano, nonni materni molisani, in procinto di cominciare un master in Urbanistica all’Uqam o all’Udem; Marco Polcaro, papà campano e mamma metà toscana e metà piemontese, agente immobiliare; Romano Dompnier, mamma marchigiana, laureato in Giornalismo all’Università Concordia".
I primi tre sono stati ospiti del Comites durante l’ultima riunione, che si è svolta l’8 maggio scorso al CLDV. “Incalzati” dalle domande dei vari membri e della Console Generale Silvia Costantini, anche lei presente, hanno esposto le loro idee, opinioni ed impressioni rispetto ad un’esperienza altamente formativa e ricca di significati. Che si svilupperà anche nei prossimi mesi, con videoconferenze attraverso la piattaforma digitale Bit Meeting. Per una rete che possa rappresentare una ‘banca delle esperienze’ in grado di permettere ai giovani di rimanere sempre connessi”. (aise)