"RACCONTI (IN) VISIBILI" IN MOSTRA ALLA UADE ART DI BUENOS AIRES

BUENOS AIRES\ aise\ - "Racconti (IN) Visibili. Patrimonio immateriale e arte italiana contemporanea" è la mostra che sarà allestita sino al 26 settembre negli spazi della galleria UADE Art di Buenos Aires.
Il progetto, risultato di un percorso di ricerca condiviso tra l'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma, con la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, nonché delle Comunità festive della Rete delle Grandi Macchine a Spalla, propone una reinterpretazione in chiave artistica di pratiche e saperi della tradizione italiana, promuovendo una forma avvincente e innovativa di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, attraverso la sperimentazione di codici multi - espressivi propri dell'arte contemporanea e dell'antropologia dialogica.
Accanto alle testimonianze materiali, ai documenti d’archivio e ad alcune proposte di reinterpretazione di matrice antropologica-visiva, saranno esposte le opere di quattordici artisti contemporanei ispirate alle strutture non scritte del nostro patrimonio culturale, all’interno di un viaggio che, tra il vissuto e l’immaginato, propone la conservazione della memoria e la creatività come chiavi d’accesso privilegiate al dialogo intergenerazionale e al rispetto della diversità culturale.
La mostra, che si è aperta il 10 agosto scorso, è a cura di Micol Di Veroli e Dominique Lora, con la gestione in Argentina della Lluvia Oficina de Curaduría y Museología di Buenos Aires. L’organizzazione è di Glocal Project Consulting SRL Roma. (aise)