RAI ITALIA: DOMANI UNA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Al centro di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World ideato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani su Rai Italia, il viaggio di Papa Francesco a Abu Dhabi negli Emirati Arabi. Una visita di tre giorni per partecipare all’Incontro Interreligioso internazionale sulla “Fratellanza umana” su invito dello sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, Principe ereditario di Abu Dhabi.
Sulle orme del santo di Assisi, a ottocento anni dall’incontro in piena Quinta Crociata di San Francesco con il Sultano d’Egitto, il Pontefice che ha scelto di chiamarsi come il Poverello segue le orme dei suoi predecessori, promotori ad Assisi del meeting tra i capi mondiali delle religioni.
Il motivo del viaggio è ben espresso dal logo della visita papale: una colomba con un ramo d’ulivo a simboleggiare la pace. Tra le tappe del viaggio l’incontro con i membri del Muslim Council of Elders nella moschea di Sheikh Zayed, la grande moschea bianca di marmo italiano, successivamente un incontro interreligioso nel Founder’s Memorial. Infine, sempre ad Abu Dhabi, la S. Messa in luogo pubblico, il grande stadio di Abu Dhabi, lo Zayed Sports City, fatto storico per la Penisola arabica.
Con l’ospite panamense Don Daniel Mora si parlerà dei frutti della Giornata Mondiale della Gioventù appena conclusa mentre alcuni giovani raccontano la propria esperienza all’estero durante una lunga vacanza vissuta in una missione del PIME all’insegna del dialogo interreligioso.
A illuminare il senso della “Giornata della vita” che in Italia si celebra domenica 3 febbraio sul tema “E’ vita, è futuro” è Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita, istituzione che celebra il suo venticinquesimo anno di fondazione.
Sempre a Cristianità i preparativi della festa di sant’Agata del 5 febbraio, la santa molto amata dagli italiani nel mondo.
Non mancano i collegamenti con gli italiani nel mondo, i momenti significativi dell’attività del Papa nella settimana, immagini e servizi.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Basilica di S. Maria Incaldana a Mondragone in provincia di Caserta, verrà trasmesso l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione per il culto divino, Don Abraham Kavalakatt, della Direzione Teologico-Pastorale del Dicastero per la Comunicazione, Don Daniel Mora, sacerdote del Panama.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 3 febbraio h04.15
BUENOS AIRES domenica 3 febbraio h05.15
SAN PAOLO domenica 3 febbraio h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 3 febbraio h16.15
SYDNEY domenica 3 febbraio h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 3 febbraio h10.15.(aise)