RAI ITALIA: DOMANI UNA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - “Credere è riconoscere che siamo amati” scriveva il grande pensatore francese Francois Mauriac. Qualcuno sostiene che chi ha fede non si pone domande e per chi non ha fede non ci sono risposte, e allora è ancora possibile credere nella società secolarizzata, chi crede cosa crede. Sono questi gli interrogativi del programma televisivo “Cristianità” realizzato e condotto da suor Myriam Castelli di domenica 21 luglio in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana.
Ospite d’eccezione Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato delle scienze storiche del Vaticano, che ci illustra la fede come ricerca costante dell’uomo, ben espressa dalla frequentazione dei luoghi dello spirito per rifocillare insieme al corpo anche la propria anima. Chi abita in Dio respira l’ossigeno vitale dell’amore, come fecero i santi la cui luce arriva fino a noi.
Tra i santi, giganti della fede ed esempi intramontabili di carità, in questi giorni ne ricordiamo alcuni come San Charbel, il santo dei miracoli patrono del Libano, Santiago, evangelizzatore della Spagna e noto per i famosi “camini de Santiago de Compostela”, sant’Anna madre di Maria Santissima. E ancora: Marta e Maria, azione e contemplazione, due battiti dell’unico ritmo d’amore dei credenti.
Tra gli ospiti il l’ex Colonnello e diplomatico degli USA, Robert Ruffolo, che come credente opera nel servizio umanitario in favore di chi è nel bisogno e il cantante Claudio Mattioli, art director del Gruppo Amarcord di Modena, un cantautore dell’anima che con la sua fisarmonica ha tenuto una serie di concerti in Francia, Portogallo, Spagna, Austria, Russia, Inghilterra, Giappone, Corea, Pakistan, Stati Uniti, Honduras, Costarica, Uruguay, Brasile, Svizzera. Memorabile la tappa in Brasile dove nella chiesa di Nossa Senora do Carmo di Belo Horizonte dove ha cantato la fede davanti a una folla di fedeli che, grazie alle telecamere della TV Rede Minas sono diventati dodici milioni di telespettatori.
La puntata è arricchita da servizi e testimonianze tra le quali spicca quella di un imprenditore italo-americano, Settimo Gutilla, di New Jersey/U.S.A.
Al centro la S. Messa in diretta dalla Chiesa di San Lorenzo Porto Venere in provincia di La Spezia e a mezzogiorno la preghiera mariana dell’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 21 luglio h04.15
BUENOS AIRES domenica 21 luglio h05.15
SAN PAOLO domenica 21 luglio h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 21 luglio 16.15
SYDNEY domenica 21 luglio h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 21 luglio h10.15. (aise)