RAI ITALIA: DUE PUNTATE DI CRISTIANITÀ PER CELEBRARE IL NATALE

ROMA\ aise\ - Per celebrare il Natale, Cristianità andrà in onda su Rai Italia con due puntate diverse: la prima nel giorno di Natale, il 25 dicembre, e l’altra nel giorno di Santo Stefano, 26 dicembre.
Con il canto dell’Adeste fideles del tenore Fra Alessandro da Betlemme, luogo della natività di Gesù, si apre la puntata di Cristianità del giorno di Natale, la festa più importante della Cristianità nella quale si celebra la nascita al mondo del Figlio di Dio. È questo il tema centrale del programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli di mercoledì 25 dicembre in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana.
Con gli ospiti si rivivranno i momenti più significativi dei riti natalizi, in particolare il canto della Calenda, lo scioglimento delle campane, lo scoprimento e il bacio al Bambino. Dopo aver approfondito il significato profondo della festa del Natale si ripercorrono le tappe dell’avvenimento che ha cambiato la storia: Dio che si mescola alla natura umana, nasce da vergine Maria ed è custodito da Giuseppe. C’è poi il valore simbolico dell’ambiente storico e geografico come la grotta di Betlemme e i giorni dopo la nascita segnati dalla minaccia di morte sul Bambino che ha portato alla strage degli innocenti da parte di Erode.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Cattedrale di Santa Maria in Trastevere il messaggio URBI ET ORBI, alla città e al mondo, e la benedizione di Papa Francesco dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana. Ad accoglierlo in Piazza San Pietro, insieme ai fedeli, ci saranno le Forze Armate in alta uniforme per i tradizionali auguri al Papa con lo scambio degli Inni pontificio e italiano.
Tra gli ospiti: Mons. Giuseppe Magrin, Canonico della Cattedrale di San Pietro, Padre Johnny Petterson Oliveira Rocha, brasiliano della comunità “Palabra Viva”, Matheus Rodriguez Fonseca, della comunità “Palabra viva”, Silvia Guidi, Giornalista de l’Osservatore Romano.
Puntata speciale anche per il primo giorno dopo Natale per celebrare la festa del santo martire Stefano, il santo che ha testimoniato con il sangue la propria fede nel Salvatore del mondo. Al centro dello speciale un breve messaggio del Papa all’Angelus e la benedizione dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Con l’ospite principale, don Raffaele Pettenuzzo, docente di teologia e filosofia, si parlerà del ruolo dei diaconi nella chiesa e dei martiri moderni, del Natale degli ultimi e dei missionari che ovunque si adoperano per sostenere la fede dei credenti e portare luce e fraternità tra tutti gli uomini. (aise)