RAI ITALIA: LA “COLLEZIONE FARNESINA” A “L’ITALIA CON VOI”

ROMA\ aise\ - Nuova puntata oggi su Rai Italia de “L’Italia Con Voi”, il programma ideato e prodotto per gli italiani nel mondo, condotto da Monica Marangoni, accompagnata da Stefano Palatresi al pianoforte.
Il duo Jazz Emilia Zamuner e Massimo Moriconi aprono la puntata con “Vengo anch’io”, omaggio al grande Enzo Jannacci. Si continua con Francesco Aquilar, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, per “indagare” le paure più frequenti.
Poi, si va alla scoperta dei tesori della Collezione Farnesina, un vero e proprio museo all’interno della sede del Ministero degli Esteri, con Angelo Piero Cappello, dirigente dell’Area della Promozione Culturale presso lo stesso ministero e Gianfranco Maraniello, direttore del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Si torna alla musica con la rubrica “EraOra – Il lato C della Musica” di Maria Cristina Zoppa, che ha incontrato il gruppo rock dei Negrita. Si cambia argomento e si parla di tatuaggi con Marco Manzo, artista tatuatore tra i più famosi al mondo. è la volta poi di Federico Moccia, scrittore, regista ed autore televisivo tanto amato dai giovanissimi per i suoi best seller e film di successo. Subito dopo la “lezione” d’italiano di Claudia Ballanti, della “Società Dante Alighieri”, preceduta come sempre dal Dante Alighieri post-moderno, Gianni Ippoliti, alle prese con la scrittura del Terzo Millennio. Si chiude con Maria Carfora che ci propone un classico che tutti conosciamo: “Parlami d’amore Mariù”.
Per le Storie dal Mondo, si vola a New York, per seguire i preparativi della Italy Run, la maratona di New York che parla italiano, otto chilometri di corsa all’interno di Central Park per festeggiare il 2 giugno, la festa della nostra Repubblica. Poi a Buenos Aires, per conoscere uno dei personaggi di spicco nella lotta per i diritti della donna in Argentina: Fabiana Tunez che ha fondato il movimento “Ni una menos”.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO h17.00
BUENOS AIRES h18.00
SAN PAOLO h18.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH h15.00
SYDNEY h17.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG h18.30. (aise)