RASSEGNA SETTIMANALE DEI MEDIA ITALIANI NEL MONDO

ROMA – focus/ aise – Cominciamo la nostra consueta rassegna settimanale con l’editoriale di Maria Grazia Galati e Paola Cairo che apre il nuovo numero di “Passaparola”, magazine per gli italiani in Lussemburgo, in cui si parla del Festival des Migrations, Cultures et Citoyenneté.
Alessandro Sandrini, per La Rivista, mensile della CCIS diretto da Giangi Cretti a Zurigo, firma un articolo dal titolo “Rinascimento palermitano: note a margine della conferenza di Leoluca Orlando a Zurigo”.
Della collettività italiana in Venezuela si parla dell’editoriale di Mauro Bafile per “La voce d’Italia”, quotidiano online che dirige a Caracas. “Martedì 5 febbraio la Alta Escuela para la Justicia, università diretta da Paolo Pagliai a Città del Messico, ha consegnato la direzione della Libera Cathedra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino al professor Nando Dalla Chiesa, che ha preso il posto di Francesco Forgione, ex presidente della Commissione parlamentare Antimafia della Camera dei Deputati italiana”. A rilanciare la notizia è Massimo Barzizza su “Punto d’incontro”, portale bilingue che dirige a Città del Messico.
Di voto all’estero e blockchain si parla nell’articolo di Andrea di Bella, direttore di “ItaliachiamaItalia.it”, che ha intervistato Cristiano Bernacca, direttore Commerciale Spagna e Italia della SCYTL SECURE ELECTRONIC VOTING, impresa che si occupa di elezioni a 360 gradi, dall’organizzazione degli appuntamenti elettorali al voto online, fino allo scrutinio in tempo reale.
“È l’unico giurato italiano ai Grammy e ora è anche membro ufficiale della Recording Academy. Gabriele Ciampi, classe 1976, compositore e direttore d’orchestra, ha il curriculum perfetto per fare un giudizio su un weekend decisamente importante per il mondo della musica. Se in Italia si è appena concluso il Festival di Sanremo, negli Stati Uniti si è tenuta la cerimonia di assegnazione dei Grammy, gli Oscar della musica statunitense. È dunque l’occasione giusta per fare un paragone tra le due manifestazioni”. Così scrive Francesca Scorcucchi che ha intervistato il compositore per “America oggi”, quotidiano diretto a New York da Andrea Mantineo. “La NGO italiana Karibuni ha avviato un nuovo progetto in collaborazione con le autorità dell’educazione della Contea di Kilifi e con la collaborazione dell’Associazione Diritti Umani e Tolleranza Onlus, organizzando incontri in diverse scuole secondarie della provincia di Malindi per presentare e discutere con gli studenti i 30 diritti umani stabiliti dall’Onu”. A darne notizia è “MalindiKenya.net”, portale fondato e diretto da Freddie del Curatolo. Silvia Giudici intervista per l’”Italoamericano”, magazine diretto a San Francisco da Simone Schiavinato, Oscar Generale, produttore italiano, originario di San Giorgio Canavese in provincia di Torino, trapiantato negli Stati Uniti dove vive con la compagna Denny Mendez, ex Miss Italia e la loro figlia India Nayara.
“Ama la moda e nella moda lavora. Ma il settore dell'abbigliamento così com'è concepito oggi fa spesso rima con consumismo e impatto ambientale. Senza considerare lo sfruttamento dei lavoratori nelle fabbriche dei Paesi in via di sviluppo. E allora Stella Cella, trentenne piacentina trapiantata a Melbourne, ha deciso di provare a fare qualcosa. Se non proprio cambiare il mondo, almeno provarci. Con un contributo concreto, un orlo alla volta”. Ad intervistarla è stato Dario Castaldo per “Sbs Italian”, lo Special Broadcasting Service che trasmette in italiano tutto il giorno programmi radiotelevisivi in italiano in tutta l’Australia.
Di italiani a Montreal si parla su “il Cittadino canadese”, settimanale diretto a Montreal da Basilio Giordano, mentre su “La voce di New York”, quotidiano online diretto da Stefano Vaccara, Liliana Rosano racconta di Tony Margiotta, l’italoamericano che importa vino negli USA.
“Si è aperta stamattina (ieri - ndr) a Pozna? la 28^ edizione di Budma la maggiore fiera polacca dedicata all’industria delle costruzioni e dell’edilizia, evento associato all’esposizione WINDOOR-TECH che mette in mostra macchinari e componenti per la produzione di finestre, porte, portoni e facciate. Imponente la presenza italiana, con 31 aziende in un’area di 650 mq, organizzata da ICE-Agenzia di Varsavia in collaborazione con le associazioni di categoria dei rispettivi settori”. A rilanciare la notizia è “Gazzetta Italia”, magazine bilingue diretto a Varsavia da Sebastiano Giorgi. In un articolo comparso sul “Corriere italiano”, diretto a Montreal da Fabrizio Intravaia, si parla del seminario per i giovani italiani all’estero che si terrà a Palermo dal 16 al 19 aprile. “Il 2018 ha visto un aumento complessivo dell’immigrazione ebraica in Israele del 2%. A registrarlo, confrontando i dati dello scorso anno con quelli del 2017, l’Agenzia ebraica (Sochnut), l’organizzazione no profit che si occupa dell’immigrazione degli ebrei in Israele”. A rilanciare i dati è “Moked”, il portale dell’ebraismo italiano. (focus\ aise)